La Milano Fashion Week nello specifico non ci ha dato solamente la possibilità di vedere da vicino ciò che la moda ci offrirà la prossima primavera estate. Ma ci ha fornito anche tanti spunti e tendenze per quel che riguarda il beauty.
Cosa ci offre la Fashion week milanese
Partiamo dai capelli. In questa Fashion Week quello che abbiamo visto spopolare è la riga. Non importa che questa sia centrale o laterale, anche se da quel che si evince la moda farà della prima una vera e propria tendenza. Abbiamo visto questo tipo di acconciatura in particolare sulle passerelle di Fendi, Dolce e Gabbana e Roberto Cavalli. Fendi dal canto suo ha voluto strafare, presentando grazie a Guido Palau una striscia bianca sulla riga centrale di capelli raccolti. Non è proprio un’acconciatura adatta a tutti ma di certo non mancherà nelle prossime stagioni.
Per quel che riguarda i capelli la Fashion Week ci ha insegnato come la tendenza è quella di puntare a dei tagli retrò che siano capaci di essere al contempo eleganti e sbarazzini. Soprattutto se accompagnati da ciglia ben curate, o da spider lashes.
Per quel che riguarda gli occhi a fare tendenza alla fashion week è stato il trucco di Tom Ford che, grazie a Peter Hawkings ha portato nuovamente alla ribalta lo smokey eye nero intenso, come quello presentato dalle top model degli anni 70.
Questo smokey eye si ottiene mescolando il nero e l’antracite e applicando l’ombretto a tutta palpebra, sia nella rima ciliare inferiore sia appena sotto. Con l’aggiunta di lustrini che diano luminosità a questo look dark. Questo nero importante viene bilanciato da un incarnato dove le labbra vengono enfatizzate attraverso il contouring e il resto del viso viene reso etereo con i giusti colori.
Via libera all’arancione
Detto ciò è impossibile negare che in generale il colore della prossima estate, sarà l’arancione. O meglio il pesca in tutte le sue tonalità. Sfrutteremo le tonalità pastello e quelle più chiare ma non ci faremo mancare assolutamente l’arancione più intenso. E questo sarà valido per le labbra, tanto quale per gli occhi. Ai quali avvicineremo sia un effetto sfumato che uno bagnato o glossy.
Sulle labbra troverà spazio l’effetto ombré ma allo stesso tempo anche quel colore tipico degli anni ’80 e ’90 che già sta ritornando di moda. E più nello specifico quella nuance che unisce il rosso bordeaux al marrone. Anche l’effetto vinilico verrà ritirato fuori da abbinare, per quanto potrà sembrare assurdo, a elementi come giacche, gonne e scarpe. Le quali presenteranno proprio elementi di questo effetto.