Fondotinta in stick, la soluzione più veloce per un incarnato perfetto

i fondotinta in stick risultato perfetto praticità e velocità di applicazione

Come sapete esistono diverse tipologie di fondotinta, mille marche, un’infinità di risultati e texture. I più gettonati e venduti sono senza dubbio i fluidi, specialmente quelli cremosi durante l’inverno, e i compatti in polvere durante l’estate. Un tipo di fondotinta non molto considerato è quello in stick, che ha una copertura mediamente alta e si presta in modo eccellente ad essere utilizzato per i ritocchi last minute oppure on the road, grazie alla sua praticità, velocità e facilità di stesura.

Direte voi: ma per questa stagione è adatto, non sarà troppo pesante? Non pensate alle vecchie e pastose formulazioni, oggi i nuovi prodotti di ultima generazione offrono risultati eccellenti, massima coprenza ed effetto naturale. Il plus degli stick, oltre a uniformare maggiormente e a camuffare in modo eccellente, è che sono tendenzialmente asciutti, oltre che costruibili e modulabili: adatti quindi a controllare la lucidità e a giocare con il make up rendendolo più o meno intenso a seconda della quantità che scegliamo di applicare. 

Partiamo facendo un giro in farmacia: Vichy Dermablend Fondotinta Ultra-Correttore Stick con filtro solare 30 vi fa risparmiare tempo e denaro perché può essere usato anche come correttore delle imperfezioni e delle occhiaie, ha una coprenza eccellente e un risultato opaco senza risultare artificioso. Personalmente lo stendo con le dita, perché il calore della mani in generale aiuta il prodotto a fondersi meglio con l’incarnato, ma potete usare una spugnetta in lattice per un effetto maggiormente coprente. Quasi non necessita di cipria fissativa, talmente è opaco: nonostante questo non si ha la sensazione di viso appesantito da un fondotinta eccessivo.

Shiseido offre, da moltissimi anni, lo Stick Foundation SPF 15: nel corso del tempo la formulazione è stata migliorata fino ad arrivare a un cosmetico di altissime prestazioni ed efficacia. La coprenza è più bassa rispetto al Dermablend di Vichy, e questo è sicuramente un plus per molte consumatrici che preferiscono un rislutato maggiormente naturale:  corregge le discromie e rende omogeneo il colorito; la polvere Natural Shading powder ridefinisce tratti e volumi del viso e Prismatic Powder cattura la luce facendo apparire più luminoso il viso.

L’Oreal Studio Secrets Professional Fondotinta in stick ha una consistenza leggermente più scivolosa rispetto ai primi due, che si presentano più dry. Ha una copertura che si colloca a metà tra il pan stick di Shiseido e quello di Vichy, con un effetto meno asciutto ma pur sempre vellutato e matte , perfetto per coprire uniformemente anche gli inestetismi più evidenti.