Guida ai finish degli ombretti MAC e non solo

MAC Ombretti FinishPer quel che riguarda il make up, fino a qualche anno fa la conoscenza e l’uso di determinate tipologie di prodotti erano ad appannaggio esclusivamente di make up artist professionisti ed esperti del settore e del resto non era semplice per le comuni consumatrici entrare in contatto con brand professionali che mettessero a disposizione una vasta gamma di prodotti. Diciamo quindi che se da una parte è vero che prodotti di make up professionale sono sempre esistiti, dall’altra è altrettanto vero che solo di recente, qui in Italia, hanno iniziato a diffondersi al di fuori del mercato strettamente legato agli adetti ai lavori.

Per quel che riguarda gli ombretti, e non solo, credo di poter dire che dobbiamo in qualche modo alla MAC l’aver permesso che si diffondesse un’attenzione particolare non solo ai colori ma anche ai cosiddetti finish poichè questo brand ha la caratteristica peculiare di specificarli sulle confezioni di ombretti, ma anche rossetti e gloss, ed in questo modo si è sempre più affermata una maggiore consapevolezza nell’acquisto legata ai propri gusti e agli effetti che si vogliono ottenere.

Ovviamente non solo MAC produce ombretti ad esempio opachi o perlati, ma mentre gli altri brand hanno prevalentemente avuto la tendenza ad avere la propria linea di ombretti senza distinguerli nello specifico, MAC ha sempre evidenziato le varie categorie di finish portandoci quindi ad avere maggiore attenzione della scelta, attenzione che ora riusciamo ad avere anche quando il finish non è specificato in altri brand. Ma cos’è il finish e perchè è importante?

Per finish di intende la resa finale, l’effetto, ed è importante distinguerlo quando andiamo ad esempio ad abbinare due o più ombretti oppure quando vogliamo che il nostro trucco occhi abbia un derminato carattere o ancora lo scegliamo in base alle caratteristiche della nostra pelle.

MAC propone 8 tipologie di finish, alcune possono essere ritenuti universali ossia li possiamo trovare in ombretti di altre marche, altri invece sono propri di alcuni ombretti MAC.

I finish universali sono: Frost, metallizzato iridescente, Matte, opaco, e Satin, satinato a base opaca con delicati riflessi luminosi.

I finish invece caratteristici della MAC hanno una denominazione che non permette di identificare immediatamente la resa dell’ombretto, in poche parole bisogna conoscerli, ed hanno dei nomi elaborati dalla stessa MAC ma non è detto che, con diversa nomenclatura, non possiamo trovarli in altri brand: Lustre, intensamente metallizzato a volte con glitter a media pigmentazione, Matte2, opaco altamente pigmentato, Veluxe, opaco dalla polvere ultra-fine e setosa, Veluxe Pearl, perlato con riflessi metallici altamente pigmentato, e Velvet, satinati con riflessi.