Illamasqua Skin Sketching: come truccarsi con le matite

Illamasqua Medium PencilSkin Sketching vuol dire letteralmente disegnare la pelle, e si tratta di una tecnica riproposta da Illamasqua e grazie alla quale è possibile realizzare un trucco occhi utilizzando esclusivamente delle matite.

Ci ricorda un pò la Pencil Tecnique con la differenza che mentre con quest’ultima si crea una disegno base sul quale si andrà poi ad applicare l’ombretto, con la Skin Sketching il trucco occhi è completo in tutto e per tutto senza la necessità di aggiungere altro.

Si tratta di una tecnica non nuova ma comunque poco utilizzata e che Illamasqua ha rilanciato per proporre le sue Medium Pencil che per le loro caratteristiche si adattano perfettamente alla Skin Sketching.

Infatti già negli anni ’30-’40 il make up della splendida Greta Garbo stabilì un vero e proprio canone introducendo l’uso della matita nella piega dell’occhio per dare definizione, intensità e drammaticità allo sguardo.

Illamasqua ha rivisitato questa tecnica adattandola allo stile del make up moderno per creare look naturali o più intensi definendo ed illuminando lo sguardo in pochi minuti sfruttando l’estrema versatilità delle matite occhi.

http://www.youtube.com/watch?v=2MaIlft8mx0&feature=player_embedded

Il segreto sta innanzitutto nell’utilizzare matite occhi che siano pigmentate, sfumabili e a lunga tenuta come le Medium Pencil di Illamasqua. Potrete quindi realizzare un make up semplice ma d’effetto in qualunque sfumantura di colore desideriate e seguendo pochi e semplici step che riassumiamo brevemente:

  • Sfumare su tutta la palpebra una matita di colore chiaro;
  • Sfumare nella piega e nella rima inferiore dell’occhio una matita di colore medio;
  • Sfumare nell’angolo esterno dell’occhio e applicare nella rima interna inferiore una matita di colore scuro.

La matita permette un’applicazione facile e soprattutto molto precisa  e con un’unico pennello da sfumatura è possibile così creare tanti look quante sono le matite che possedete, opache, satinate, perlate, glitterate, e combinate in modo diverso a seconda dell’occasione e delle vostre esigenze.