La Pencil Technique per realizzare trucchi occhi complessi in poche e semplici mosse

Pencil Technique

Scolpire l’occhio e dare profondità allo sguardo utilizzando sapientemente ombretti chiari e scuri e sfumandoli alla perfezione per ottenere un look impeccabile, complesso e seducente, richiede esercizio, manualità, conoscenza delle tecniche e dei colori e spesso anche un pò di innato talento.

E’ proprio riguardo alle tecniche che vorrei parlavi oggi e in particolare della cosiddetta Pencil Technique di cui si ha notizia grazie al canale Youtube della tutorialist Regina in Neverland, russa ma residente in Italia da molti anni, che ha appreso questa tecnica facendo un corso in Ucraina.

Sembra infatti che la Pencil Technique sia piuttosto diffusa nei paesi dell’est e soprattutto in Ucraina ed è utilizzata dai make up artist per realizzare look artistici e maschere come è straodinariamente dimostrato da Nyrena, ucraina per l’appunto, sul suo canale BeautyARTStudio.

Nel web le informazioni reperibili sono davvero poche per ovvie difficoltà di ricerca nella lingua d’origine, ma quel che a noi interessa è l’applicazione della Pencil Technique per realizzare look, per così dire, portabili.

Nella pratica si tratta semplicemente di utilizzare una matita nera, ma anche di altre tonalità se volete, per disegnare la forma dell’occhio e dividerlo nelle zone in cui poi si andrà ad aggiungere il colore, per creare un disegno che ci guiderà nella realizzazione del trucco e per ottenere il massimo della precisione e della resa. Prendiamo ad esempio uno smokey che per la necessità di applicare colori scuri in genere crea molte difficoltà:

Come avete potuto vedere è fondamentale munirsi di una matita nera che sia sfumabile ma dalla mina non troppo morbida, per riuscire a tracciare delle line nette e precise, e di un pennellino molto piccolo per sfumarla e alleggerire il tratto.

Sicuramente non è una tecnica da sfruttare per un trucco da tutti i giorni perchè richiede molta precisione e pazienza, ma se vorrete cimentarvi e provare a realizzare un look più costruito per una serata o un’occasione speciale la Pencil Technique può rivelarsi una tecnica davvero interessante e risolutiva anche per le mani meno esperte.