Mascara Maybelline a confronto: Colossal 100% Black e One By One

Che bisogno c’è di spendere un sacco di soldi per un mascara di “alta firma” se abbiamo a disposizione Maybelline, marchio low cost, che sforna di continuo mascara eccezionali e di grande effetto? Nessuno, fatemelo dire: da quando ho scoperto l’effetto e la resa dei prodotti per le ciglia di Maybelline ho abbandonato tutti gli altri, compreso il mio amatissimo Smoky Lash di Make up forever.

Partiamo da una piccola premessa: un make up non completato dal mascara è un make up sbagliato. Ciglia lunghe, ben definite e volumizzate, rendono lo sguardo più intenso e profondo. Personalmente mi sento nuda, senza indossarlo: è il prodotto che a cadenza trimestrale devo  ricomprare perché finisce. Ne consumo quantità industriali: mi piace l’effetto drammatico, quindi devo abbondare nell’applicazione!

Maybelline vanta un comparto mascara nutrito e di alta qualità, ma i miei preferiti sono il Colossal 100% black e il nuovissimo uscito sul mercato One By One.

Il Colossal si presenta con uno scovolino molto cicciuto, bombato, in setole morbide. L’applicatore è fisso. Il prodotto ha una buona consistenza, senza essere troppo pastoso o liquido. Il colore è eccezionale: un nero pigmentatissimo, lucido, profondo, color carbone. L’effetto è volumizzante e lo si ottiene fin dalla prima passata: il lo lavoro più volte, senza per questo ritrovarmi con le ciglia impiastricciate o grumi dappertutto. Non allunga e incurva moltissimo, ma in fondo non è questo il motivo per cui è concepito.

Ultimamente ho acquistato il nuovo nato One By One, che è particolare fin dalla confezione: viene presentato con l’applicatore separato dal tubetto (il tutto ovviamente sigillato) in modo da far vedere il brush in tutto il suo splendore. Anziché di normali setole è in lattice, altamente flessibile e mobile e ha una speciale silhouette che permette di vedere e raggiungere tutte le ciglia. La forma ellittica dell’applicatore Cattura Ciglia è disegnata per seguire in modo ergonomico la rima cigliare. Il brush, essendo in lattice, pettina le ciglia in modo molto delicato, a differenza delle setole normali che a volte le strapazzano un po’. La formula si ispira ai prodotti per il trattamento dei capelli, ricopre le ciglia di pigmenti uniti ad agenti nutrienti quali gli acidi di frutti (AHA) e vitamine.

Separa benissimo le ciglia e mi piace tantissimo l’effetto volumizzante che si ottiene: meno disordinato del Colossal.  Allunga decisamente più del Colossal e la curvatura è leggermente migliore.

Entrambi i mascara si struccano facilmente e, personalmente, non ho avuto problemi di grumi che entrano dentro l’occhio, come ho letto in un paio di reviews sul One by One.

Per le mie ciglia, mediamente lunghe e dalla curvatura appena accennata, è perfetto il One By One: la battaglia, per me, è vinta da lui!