Occhi scintillanti con gli ombretti shimmer

ombretti shimmer e luminosi per impreziosire lo sguardo

Nel make up ci sono alcune importantissime regole da seguire, per non appesantire il nostro viso e invecchiarlo: un esempio su tutti è la tipologia di ombretto che desideriamo indossare e il trucco occhi che scegliamo di applicare. Arrivate a una certa età tutte le donne (e anche gli uomini, ovviamente) vedono le proprie palpebre cambiare, diventare più spesse e meno levigate, con piccole linee che ne solcano la superficie.

E’ del tutto normale che ciò avvenga: si chiama forza di gravità e c’è davvero poco da fare per contrastarla, a parte affidarsi alle mani di un chirurgo plastico. L’importante, più che cominciare una lotta irrazionale contro le rughe e i cedimenti, è adottare alcune strategie mirate che anche otticamente riescano a camuffare il difetto.

Una cosa da non fare è scegliere ombretti perlati o troppo shimmer, che evidenziano la palpebra non più soda, o tracciare una linea spessa di eyeliner o matita, che tendono a rimpicciolire ancor più l’occhio.

Gli ombretti shimmer sono molto amati dalle donne di tutte le età, ma solo le giovani dovrebbero concederseli, a parte qualche illustre eccezione che vedremo.

Shimmer, luminosissimi, con micro particelle brillanti piuttosto evidenti, gli ombretti Luminys di Pupa sono ombretti cotti che possono essere usati da asciutti o da bagnati. Il colore dura in modo abbastanza fedele durante la giornata e il risultato è estremamente brillante.

Un’ottima soluzione per chi ama questa texture e non ha più vent’anni è costituita dalla proposta di Yves Saint Laurent con le sue palette Pure Chromatics: in questo caso la luminosità è assai più discreta e contribuisce unicamente ad allargare lo sguardo, senza pericolo di accentuazione rughe.

Da poco lanciati sul mercato, i Cubi scintillanti di The Body Shop sono palette da quattro colori piuttosto perlati, che abbinano nuance di forte impatto ad abbinamenti più soft e portabili come la variante Pink.

Mac, infine, annovera tra i suoi mille ombretti la versione Veluxe Pearl, che unisce alla morbidezza della consistenza una resa luminosa e perlata ma senza esagerare, diventando così ideali anche per le palpebre mature.