Da oggi lo stop definitivo della UE ai test sugli animali per i prodotti cosmetici, battaglia vinta!

11 marzo 2013 divieto sperimentazione animale cosmetici

Già un mese fa vi avevamo indicato l’11 marzo 2013 come una data che sarebbe stata importante nonostante ci fosse ancora un piccolo margine d’incertezza per l’attesa di conferma dell’entrata in vigore definitiva da parte della Comunità Europea, ma ora possiamo comunicarvi senza alcuna ombra di dubbio che la direttiva  2003/15/CE avrà valore attuativo a partire da oggi vietando così definitivamente i test sugli animali per i prodotti cosmetici.

Come forse saprete l’iter legislativo è stato davvero lungo e complesso, anni e anni di lotte e proteste ma soprattutto richieste da parte delle associazioni che in tutta Europa si battono a favore degli animali e da sempre denunciano le brutalità della sperimentazione.

Il divieto sulla sperimentazione sui prodotti finiti era già entrato in vigore il 16 aprile 2005 con il Decreto legislativo del 15 febbraio 2005 n. 50 ma mancava ancora il divieto di sperimentazione su ingredienti o combinazioni di ingredienti poichè era volontà della Comunità Europea fissare gradualmente dei metodi di sperimentazione alternativi che andassero a sostituire, fino ad eliminare, la sperimentazione animale.

Un piccolo passo era stato fatto già nel marzo 2009, ma da oggi scatta l’ultimo divieto che sancisce la fine definitiva della sperimentazione e che quindi riguarda anche gli esperimenti concernenti la tossicità da uso ripetuto, la tossicità riproduttiva e la tossicocinetica ed in questo caso il divieto è categorico e si applica indipendentemente dalla disponibilità di metodi di sperimentazione alternativi.

La Direttiva inoltre non solo mette fine alla sperimentazione animali vietando i test di prodotti cosmetici finiti e degli ingredienti sugli animali, ma vieta anche la commercializzazione di prodotti cosmetici finiti o contenenti ingredienti che siano stati oggetto di una sperimentazione animale (divieto di immissione sul mercato).

Cosa vuol dire tutto questo in parole povere? Semplicemente che qualunque azienda cosmetica che voglia produrre cosmetic in un paese appartenente alla Comunità Europea o che voglia importarli in Europa non deve aver effettuato alcun tipo di test sugli animali sui prodotti che intende commercializzare.

Non serve più quindi stilare liste nere o cercare etichette cruelty free perchè l’Europa stessa, almeno in campo cosmetico, sarà da oggi cruelty free al 100%.

Credit | Ministero della Salute, Unione Europea

Photo credit | LAV