BB cream? CC? No, DD cream

DD cream

Veniamo da più di un anno caratterizzato letteralmente dall’invasione del mercato da parte delle ormai note BB cream, ne esistono infatti di tutte le marche, prezzi, formulazioni e la scelta è a dir poco ampia.

Si vociferava da un pò dell’imminente lancio della CC cream e non abbiamo fatto nemmeno in tempo a testarle (l’unica per ora disponibile sul mercato italiano è la L’Oreal Nude Magique CC Cream) che già si parla di DD Cream. Che la nuova fonte d’ispirazione per le case cosmetiche sia l’alfabeto latino?

A questo punto è necessario ricapitolare. In principio furono le BB cream (blemish balm), di fatto delle creme colorate con una marcia in più, hanno infatti SPF (in genere più alto delle tradizionali creme e fondotinta da noi distribuiti), con attivi diversi a seconda delle esigenze (anti-età, seboregolatore, idratante, ecc.).

Le CC cream (color corrector o coverage control) invece sembrano offrire una texture più leggera delle BB cream ma anche una maggiore copertura ed un effetto perfezionatore del colorito, fungono da primer, fondotinta, correttore, hanno SPF ed azione trattante, pare che alcune racchiudano addirittura 12 benefici in un unico prodotto.

E le DD cream? Innanzitutto sembra che l’acronimo stia per daily defense, per quel che riguarda la funzione c’è ancora un pò di incertezza. Molte fonti indicano che le DD cream non sono dei prodotti specifici per il trattamento/makeup del viso, ma sono formulate per prendersi cura del corpo, mani e piedi nello specifico, poichè hanno texture molto corpose e nutrienti per un vero e proprio surplus di idratazione. Queste fonti quindi non vedono le DD cream come l’evoluzione dell BB e delle CC e pare che in Giappone esista anche una DD cream sotto forma di siero per il trattamento delle unghie.

Altre fonti invece sostengono che esisteranno due categorie di DD cream, la prima sopra citata, ed un’altra specifica per il viso, in sostanza un autoabbronzante con alto filtro solare ed attivi antiossidanti per mantenere ed aumentare le difese della pelle.

Non ci resta che attendere per scoprirlo, nel frattempo c’è chi giustamente fa notare: ma hanno dimenticato la A!

Credit | Sheknows, Hope inablog, Newbeauty

Photo credit | Thinkstock