Paysane, cosmetici eco-bio al latte d’asina

Paysane Latte d'asinaE’ piuttosto noto che donne come Cleopatra, Poppea, e qualche secolo dopo, Paolina Bonaparte, amassero immergersi in vasche colme di latte d’asina per preservare lo splendore e la bellezza della propria pelle e sappiamo oggi che non si trattava di una semplice credenza. Infatti la presenza di lattosio, biopeptidi, vitamine ed Omega 3 e 6 conferiscono al latte d’asina effettive proprietà anti-invecchiamenti ed anti-ossidanti benefiche per la pelle del corpo e del viso.

Le linee cosmetiche che vantano nelle formulazione alte percentuali la latte d’asina non sono molte e tra queste c’è sicuramente la Paysane, laboratorio di cosmesi eco-bio francese che produce prodotti esclusivamente a base del prezioso latte e che vanta la certificazione Ecocert sin dal 1995, dal 2001 si sono adeguati agli standard Nature et Progrès e dal 2006 la certificazione Demeter per l’agricoltura biodinamica, trasformandosi così da una piccola realtà ad un’azienda in continua crescita ed espansione presente su tutto il territorio nazionale francese e fedeli all’eco-bio da ben 17 anni, non per moda quindi ma per convinzione e tradizione.

Il latte d’asina impiegato per la fabbricazione dei cosmetici è puro (presente nelle formule in percentuali che vanno dal 20 al 80%) e privo si sostanze aggiunte ed è impressionante come applicando una qualsiasi crema Paysane si senta chiaramanete l’odore del latte come fosse stato appena munto con un lieve sentore di fieno, di stalla, non certo cosmeticamente piacevole ma vero e genuino. I procedimenti usati per la fabbricazione seguono antichi metodi e ricette e altri olii vegetali ed essenziali che vanno a completare le formulazioni provengono da agricoltura biologica.

Si tratta di cosmetici di certo non economici ma i benefici che si riescono a trarre dall’utilizzo di questi prodotti formulati a regola d’arte sono davvero stupefacenti. Fino a qualche anno fa potevano essere acquistati sul sito Allacortedelbio ancora online ma purtroppo inattivo, l’alternativa è quindi rivolgersi direttamente al sito ufficiale Paysane dove è possibile procedere all’acquisto anche tramite Paypal, o in uno dei tanti negozi online eco-bio francesi.