Scrub per le labbra fai da te

scrub labbra fai da te

Come ci occupiamo periodicamente, a cadenza fissa, dello scrub per il corpo che garantisce non solo una migliore abbronzatura ma anche una pelle più liscia e ricettiva nei confronti dei trattamenti, così dovremmo curare l’esfoliazione delle labbra. Si elimineranno tutte le fastidiose pellicine e l’applicazione di rossetti e gloss sarà impeccabile, più semplice e duratura. Ecco una ricetta fai da te per preparare in casa con pochi ingredienti uno scrub per labbra facile e veloce.

Vi servirà un barattolino vuoto e bel pulito, meglio se di vetro e sterilizzato in acqua bollente, riciclato magari da una precedente crema ormai esaurita. Questo permetterà al vostro scrub di essere conservato in frigo per vari giorni. Se volete che duri più a lungo dovrete aggiungere qualche goccia di conservante (per esempio il Cosgard, per chi si diletta di preparazioni cosmetiche fai da te). Ma si può conservare senza additivi per alcuni giorni senza problemi.

Gli ingredienti necessari sono: olio extravergine d’oliva; un burrocacao di vostro gradimento, preferibilmente privo di petrolati, che potete sostituire con del burro di karitè; del gel d’aloe per dare consistenza e aggiungere proprietà lenitive e rinfrescanti al vostro scrub; un po’ di zucchero, meglio se di canna. Se non avete il gel d’aloe ma una bella pianta fa mostra di sé nel vostro giardino, potete prenderne una foglia e dopo averla lavata bene spremerla per trarne il succo.

Spezzettate il burrocacao nel vasetto e aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne lo zucchero mescolando bene con il manico di un cucchiaino o una spatolina di plastica o legno. Una volta che l’insieme avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungerete anche lo zucchero, mescolando delicatamente per incorporarlo nella ricetta.

Il vostro scrub naturale è pronto e non vi resta che provarlo direttamente sulle labbra. La stessa ricetta è valida anche per il corpo, se volete prepararne delle quantità maggiori. Potete usare al posto dell’olio d’oliva anche dell’olio di mandorle dolci o qualunque altro olio vegetale abbiate in casa o preferiate sulla pelle.

Photo Credit | Grégoire Audoux su Flickr