Il tonico, quel gesto in più che fa bene alla pelle

Molte donne non ritengono necessario usarlo ed effettivamente non includere nella propria beauty routine il passaggio del tonico non rende la cura del viso incompleta ma è altrettanti vero che utilizzare un buon tonico può contribuire al benessere della pelle sotto molti aspetti.

Innanzitutto è doveroso specificare che il tonico da solo serve a poco ma usato come complemento a fianco di altri prodotti può dare non poche soddisfazioni. Per prima cosa si tratta di un ulteriore semplice gesto di pulizia, e sappiamo ormai bene quanto la pulizia sia fondamentale per la nostra pelle, inoltre formule tradizionali o più innovative contribuiscono a preparare adeguatamente la pelle e a trattarla prima dei prodotti successivi.

Possiamo ad esempio beneficiare delle proprietà delle piante usando come tonico le acqua distillate: la camomilla lenisce, la rosa tonifica e rinfresca la pelle, l’hamamelis ha azione astringente. Ottime acqua distillate sono prodotte da Erboristeria Magentina, Sanoflore e Centifolia ad esempio.

Come tonico possono essere usate anche le acque termali, come La Roche Posay, Vichy, Avene, dalle proprietà idratanti, lenitive e antiossidanti.

Per un trattamento più intensivo abbiamo i tonici esfolianti contenenti attivi e acidi, in genere salicilico e/o glicolico, che permettono di esfoliare con delicatezza la pelle, come la Blemish + Age Solution di Skinceuticals e le famose Clarifying Lotion di Clinique.

Queste che vi abbiamo elencato sono le tipologie che vanno ad affiancare il lungo elenco di classici tonici presenti in commercio, prodotti da molte marche ed in diverse fasce di prezzo e che sfruttano diversi attivi di origine naturale e sintetica specifici per trattare i diversi tipi di pelli. Scegliere un buon tonico, adatto alle proprie esigenze vuol dire compiere quel gesto in più di amore per la propria pelle e scoprire un prodotto che, se usato con costanza, può apportare reali e visibili benefici.