Trend color block, dalle passerelle al make up

esempi make up color block

Dimenticatevi il total black. Lasciate da parte i colori neutri. Gettate via i pastello. E cominciate a pensare, vestirvi e truccarvi in color block! Questo stile ha trovato il suo apice nelle passerelle di Gucci e adesso possiamo sperimentarlo anche sul nostro viso, oltre che sui capi d’abbigliamento.

Il color block consiste nell’accostare in blocchi netti e decisi almeno due colori. E’ il trionfo delle tinte forti e senza mezzi termini ed è la tomba delle sfumature: tutto è giocato su contrapposizioni, dicotomie e colori primari. Armiamoci di coraggio, dunque: cominciamo ad osare e a tinteggiare le nostre giornate di allegre pennellate fluo!

Certo, non passa inosservato un trucco costruito a blocchi di colore: per prima cosa dobbiamo accostarlo ad outfit non troppo impegnativi. Secondo punto chiave: per un make up simile non si può prescindere dal possedere una pelle pressocché perfetta. Dunque, anche se a malincuore, chi ha acne, cicatrici, macchie e discromie evidenti, dovrebbe evitarlo senza indugi.

Niente shimmer, date la preferenza a texture matte o, al massimo, satinate. I giochi possono essere molteplici: arancio papaya o giallo con turchese, il viola  si sposa con il verde,  il giallo e anche l’arancio. Fate vobis: l’importante è creare una contrapposizione decisa. Necessaria estrema precisione: le nuance non devono fondersi, ma rimanere isolate l’una dall’altra in un gioco dicotomico sul piano cromatico.

Shiseido, quest’anno, propone alcune palette che ben si prestano ad interpretare il trend: su tutte la Luminizing Satin Eye Color trio nella versione Tropicalia, che contiene un giallo fluo, un rosa shocking e un verde foglia. Anche Estée Lauder, con la sua palette estiva, segue il mood: l’oro e il turchese mare sono perfetti per creare un intenso blocco di colore a tutta solarità.

Potete scegliere di lasciare le labbra nude, magari applicando solo un po’ di goss cremoso (ma non shimmer) oppure seguire la scia cromatica degli occhi e optare per corallo, cicamino, fuxia. Sbizzarritevi con la creatività: basta sperimentare e non essere timide!