Nelle scorse settimane abbiamo già parlato di look estivi, collezioni, prodotti, tentiamo quindi ora di ricapitolare quali sono le tendenze di questa estate e soprattutto cosa si intende per tendenza in relazione all’oggettiva indossabilità delle proposte.
Le tendenze, o i cosiddetti trends, se vogliamo tradurre in inglese, non sono altro che il modo di interpretare la donna e i look a seconda delle stagioni da stilisti e make up artist, moda e make up infatti spesso di incontrano, creano uno stile e fanno tendenza appunto.
Facciamo questa breve e semplice premessa perchè il trend che caratterizza l’imminente stagione estiva può essere di primo acchitto considerato poco portabile. Da un punto di vista delle tonalità molti brand puntano su colori forti, puri, accesi, acidi o fluo, come il giallo, il blu elettrico, l’arancio, fucsia, coralli forti e verdi accesi proponendo un make up che potremmo definire colorful, ossia molto colorato e caratterizzato dall’accostamento di molti e diversi colori.
Pensiamo ad esempio alla collezione Color Pop di Pupa che ha lancianto tinte forti ed eccentriche negli ombretti puntando sul contrasto realizzato con mascara colorati e molto pigmentati. Allo stesso modo Givenchy con la collezione Acid Summer propone una vera esplosione di colore con turchesi, verdi, viola sugli occhi e arancio, fucsia e viola sulle labbra. Questi look non sono altro che la risposta del make up allo stile color block lanciato nelle passerelle, dei look sicuramente interessanti, se vogliamo anche riproducibili, ma che probabilmente ognuna di noi dovrebbe rivedere ed adattare al proprio stile, rendendoli più delicati e portabili, in una sola parola: indossabili.
Nessun problema per coloro che non amano assecondare le mode o, nella fattispecie, non indosserebbero mai colori così accesi. Infatti, trend a parte, si può puntare sui look stagionali classici ed intramontabili e quindi in estate puntare con successo su tonalità bronzate, ramate, dorate, incaranto dall’effetto “baciata dal sole”, illuminanti, coralli tenui sulle labbra con qualche piccola incursione di tuchesi e verdi per dare luce allo sguardo. Classica ma bellissima è ad esempio la collezione Bronze Goddess Soleil di Estee Lauder o la MAC Surf Baby che interpreta un look estivo classico con nuove ed interessanti formulazioni e texture.