Truccarsi, strada facendo: considerazioni e riflessioni

truccarsi in macchina

Un mattina, come tutte le mattine, ero seduta sull’autobus per andare a lavoro e vedo davanti a me una ragazza che decisa afferra la sua matita occhi dalla pochette in borsa ed inizia a delineare un’improbabile riga eyeliner. Che le vibrazioni dell’autobus in corsa non le facilitassero il compito era evidente, ma pensai anche che se il mezzo avrebbe preso una buca, o avesse frenato bruscamente, lei si sarebbe fatta male, molto male.

Risale a poche settimane fa la polemica nata a seguito della messa in onda della rubrica Semaforo Rosso sulla BeauTV di Sephora dove si danno, o forse davano, consigli su come truccarsi in macchina. A nulla è valso il quasi maniacale sottolineare di applicare i prodotti solo quando si è ferme ad un semaforo rosso, il giudizio del web è stato unanime e deciso: il messaggio divulgato è diseducativo.

Concordo, senza dubbio, ma cerco anche di non essere ipocrita, non sarà certo questo episodio a far desistere quelle donne che si sono sempre truccate in macchina e continuano a farlo, giusto è però non assecondare ed incitare a questa abitudine.

Una volta mi capitò anche di vedere una ragazza in procinto di scendere dalla macchina e che metteva al volo il rossetto per poi lasciarlo all’interno della pochette nel vano porta oggetti sotto un sole torrido estivo. Cosa avrà trovato al suo ritorno non so, ma a questo punto ci chiediamo: questo vuol dire essere make up addicted a tutti i costi?

Può capitare sicuramente di andare di fretta ed arrangiarsi come si può, ma le abitudinarie potrebbero e dovrebbero fermarsi a riflettere un pò. Il desiderio, o a volte la necessità, di essere sempre a posto e curate, non può e non deve portare ad abitudini sconvenienti e a volte anche rischiose.

Amare il trucco vuol dire anche concedersi 5 minuti in più per realizzarlo correttamente, conservare i prodotti adeguatamente e non credere che sia qualcosa che si possa fare sempre ed ovunque.

Se la mattina si trova il tempo per sistemare i capelli ed applicare un velo di crema idratante, sono certa che il tempo c’è anche per un make up veloce.

Trovare il tempo per sè stesse è il modo migliore per volersi bene e per valorizzarsi, ridurre tutto ad un frenetico stress non fa altro che privarci di quei piccoli piaceri derivanti dalle nostre dichiarate o segrete passioni. Il dibattito resta comunque aperto.

Photo credit | Thinkstock