Video tutorial: camouflage di acne e rossori

Oggi parliamo di un inestetismo a volte veramente totalizzante per molte ragazze e ragazzi: l’acne, i suoi rossori e gonfiori, le piccole cisti che ne derivano e la grana irregolare coinvolgono entrambi i sessi e spesso non sono solo le adolescenti a soffrirne. Coprire simili imperfezioni non è facile: quando la patologia è molto aggressiva l’aspetto della pelle diventa talmente ingestibile da costituire un ostacolo anche per la vita relazionale del soggetto.

Ne avevamo già parlato: il make up non è semplicemente l’arte di farsi belle per diletto, ma fa anche parte delle terapie che si inseriscono nel quadro della guarigione di acne, vitiligine, rosacea, coupeose e macchie estese della pelle.

In questo video Lisa Eldridge, una delle guru di Youtube più brava, garbata e di talento, ci mostra come camuffare in modo perfetto tutti i difetti che derivano dall’acne. Non spaventatevi della numerosità dei passaggi: come sappiamo e abbiamo detto più volte la pratica e la manualità si acquisiscono col tempo e l’esercizio. Probabilmente in poche settimane potrete realizzare questo make up camouflage in una decina di minuti ottenendo ottimi risultati.

Primo step: la base che andrete a creare deve essere assolutamente leggera e non pesante e cerosa. Questa è la filosofia di Lisa, che va ad intervenire poi su ogni singola imperfezione costruendo il make up attraverso correttori e fondotinta a più alta e concentrata pigmentazione. Questo vi consentirà di evitare l’odioso effetto finto e mascherone.

Iniziate con un primer a base siliconica, che levighi perfettamente l’incarnato. Lisa procede con l’applicazione del fondotinta Clinique Redness Solutions, adatto a coprire e mimetizzare rossori diffusi. Passate al correttore per le occhiaie, scegliendolo in una tonalità che si fonda con il resto dell’incarnato.

I prodotti chiave per coprire localmente le imperfezioni sono due, entrambi appartenenenti alla gamma Dermablend di Vichy: Fondotinta correttore, Fondotinta stick ultra correttore e cipria in polvere.

Iniziate con il primo prodotto correttivo, quello liquido. Con un pennello (Lisa usa il numero 217 di Mac) cominciate a lavorare sulle imperfezioni picchiettando il prodotto e sfumandolo senza aver fretta (diventerete bravissime e veloci col tempo, garantito). Non limitatevi alla sola area interessata: pian piano coinvolgete anche la zona circostante l’imperfezione, in modo che il prodotto si fonda e il risultato sia più naturale.

Terminato il blending su tutti i segni e gli inestetismi intervenite nuovamente utilizzando stavolta lo Stick correttore di Vichy, solo se la situazione lo richiede e solo sui brufoletti e le macchie ancora in evidenza. Utilizzate un pennello molto fine e piatto e circoscrivete l’applicazione unicamente alla zona colpita.

Lisa, infine, applica la cipria Dermablend Fissatore in polvere: potete usarne un’latra, ma questa è particolarmente resistente alla traspirazione e all’umidità e non necessita di ritocchi. Con un piumino soffice tamponate tutte le zone su cui avete lavorato precedentemente, per poi terminare sfumando con un pennello da cipria e regalare al viso un’omogeneità diffusa.

I prodotti che Lisa utilizza sono quasi tutti Vichy Dermablend, a parte il fondotinta e il correttore occhiaie: nonostante l’acquisto iniziale potrà sembrare esoso questi prodotti, di uso professionale, sono caratterizzati da altissima concentrazione di pigmenti: di volta in volta utilizzerete una minima quantità, per cui vi dureranno davvero tantissimo.