Retinolo, per una pelle più giovane

di Vale Commenta

Spread the love

Il retinolo è una delle sostanze sulle quali possiamo fare affidamento per avere sul lungo periodo una pelle giovane e priva di imperfezioni. Vediamo il perché.

Ingrediente ottimale per creme antirughe

Il retinolo, che troviamo all’interno di moltissime creme per il viso e per il corpo, è un ingrediente in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule epiteliali. E per questa e altre ragioni è considerato uno degli ingredienti migliori per trattare le rughe e i segni dell’età da inserire all’interno dei cosmetici.

Tecnicamente parlando stimola le componenti germinative dell’epidermide, spingendo le cellule più vecchie in alto sulla pelle ottenendo un ricambio più veloce con quelle più giovani.

Il retinolo in poche parole favorisce l’esfoliazione naturale della pelle: non si tratta di una vera e propria azione diretta ma di una conseguenza della sua applicazione nel tempo. Il retinolo è un derivato della vitamina A e oltre a stimolare la crescita delle cellule favorisce anche la produzione di collagene. Questa azione consente di rendere la pelle più fresca e rimpolpata evitando che le rughe risultino più evidenti.

Il retinolo è utile anche per stimolare la microcircolazione, migliorando la luminosità e il colorito della pelle. Non sarà la panacea di tutti i mali ma e in grado di lavorare sulle cicatrici da acne e in generale sulla pelle colpita da questo disturbo, aiutando anche a mantenere puliti i pori della pelle. Parliamo di una sostanza che è in grado di dare il suo supporto anche contro le infiammazioni dell’epidermide prevenendo la formazione di brufoli.

Acquistare e utilizzare una crema contenente retinolo può solo che aiutarci a ottenere una pelle liscia e fresca. Nel caso si ritenga di aver bisogno di un trattamento più approfondito è bene rivolgersi a un dermatologo che potrà consigliare prodotti più specifici e dove necessario delle terapie.

Retinolo non adatto a tutti

È importante però capire che non possiamo utilizzare il retinolo in maniera indiscriminata: non si tratta di un prodotto adatto a tutti. È infatti sconsigliato a chi ha una pelle molto sensibile o soffre di allergie.

Questo dipende anche dal fatto che il retinolo è in grado di rendere la cute più sensibile alla luce solare e di conseguenza bisogna mettere in conto l’utilizzo quotidiano di una protezione. Non solo: è consigliato anche di non esporsi troppo al sole se si utilizzano prodotti a base di questa sostanza perché i raggi UV possono modificarne la struttura e creare problemi.

Insomma è un buon alleato ma deve essere utilizzato con cautela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>