Skin purge, cosa è

Cosa è lo skin purge? Non stiamo parlando di un trattamento nello specifico, ma di quella che può essere la reazione della nostra pelle a un trattamento di tipo esfoliante.

Skin purge una reazione inaspettata

Il nostro viso ha bisogno di pulizia e ricambio per quel che riguarda la pelle morta. Ed è una verità incontrovertibile che ognuno di noi abbia una pelle differente e una diversa sensibilità ai prodotti utilizzati. Lo skin purge è la reazione della cute dopo l’atto dell’esfoliazione.

Tranquilli però: quando si parla di peeling è una fase normalissima che può occorrere. L’importante è che ci prendiamo cura della nostra pelle in modo adeguato. Ma cos’è di preciso lo skin purge? È quella reazione della nostra pelle che piuttosto che regalarci nell’immediato un’epidermide luminosa e levigata, ci lascia con un volto rosso con punti bianchi e neri, nonché brufoli in bella vista.

Per quanto possa stupirci in negativo questa reazione, la maggior parte degli esperti sostengono che debba essere considerato un processo di tipo positivo per la pelle. Questo perché dopo il peeling, la pelle in impiega per eliminare le impurità accumulatesi dall’una alle tre settimane.

Cosa significa questo? Magari non avremmo immediatamente una pelle levigata e tonificata. Ma passato il giusto periodo avremmo tutto ciò che abbiamo cercato e una pelle davvero pulita e priva di imperfezioni. Cosa dobbiamo fare quando lo skin purge prende il sopravvento? Dobbiamo tonificare e detergere la nostra pelle con prodotti molto delicati, senza alcol o profumi aggiunti e senza che vi siano delle componenti esfolianti.

Dobbiamo puntare sull’uso di gel o emulsioni dalla texture fluida per evitare l’occlusione dei pori. Dando via libera all’uso di creme lenitive rinfrescanti come quelle la bava di lumaca e alla niacinamide. Insomma, dobbiamo prenderci maggiore cura della nostra pelle assicurandoci che sia perfettamente idratata e non appesantita.

Prendiamoci cura della nostra pelle

Non dobbiamo per via di questa reazione smettere di voler esfoliare la nostra pelle. Anche le cellule morte e il pulviscolo che si accumulano possono portare problematiche sul lungo termine. Possiamo senza dubbio però cercare dei prodotti esfolianti che si adattano maggiormente alle caratteristiche della nostra epidermide.

Ed evitare quindi delle sostanze che possono risultare troppo irritanti, come nel caso specifico acido salicilico, acido glicolico e retinolo. Queste sostanze, all’interno di un peeling possono causare una reazione esagerata della nostra pelle.

Dobbiamo ricordarlo si tratta solo di una fase transitoria, di cui possiamo prenderci adeguatamente cura. C’è chi dice che per essere belli un po’ bisogna soffrire. In questo caso basta semplicemente curare con un pizzico di attenzione in più l’epidermide con i giusti prodotti.