Acido ialuronico, perchè viene usato nelle creme

Sentiamo sempre parlare di acido ialuronico ma non ci soffermiamo troppo sull’effetto che potrebbe avere sulla nostra pelle quando utilizziamo i prodotti che lo contengono. Scopriamone qualcosa di più insieme.

L’acido ialuronico e la sua importanza

L’acido ialuronico ricordiamolo, è una sostanza che viene prodotta naturalmente dall’organismo sia dagli esseri umani che dagli animali. Si tratta di un componente importante dei tessuti connettivi ed è presente anche nella cartilagine, nelle articolazioni, nella pelle e nell’umor vitreo.

Quando prendiamo in considerazione l’acido ialuronico per quel che riguarda la pelle dobbiamo sapere che è lui che ci garantisce luminosità, idratazione, morbidezza ed elasticità. Non solo funge anche come protezione dai danni provocati dallo stress e da fattori esterni. Chimicamente parlando è un glicosaminoglicano: essenzialmente una sostanza in grado di trattenere molta acqua e idratare adeguatamente i tessuti connettivi del nostro organismo.

Questo ci fa capire come l’acido ialuronico, nei prodotti per il viso, sia perfetto per garantire una forte idratazione alla pelle. Basti pensare che una molecola di acido ialuronico è capace di trattenere fino a un litro di acqua. Cosa può fare per noi? Per prima cosa idratarci, poi lenire i rossori e irritazioni e combattere l’invecchiamento della pelle.

Ovviamente deve essere utilizzato con giudizio, dato che alcune pelli possono risultare più sensibili delle altre. Di solito eventuali effetti collaterali nel suo utilizzo sono legati proprio a come viene utilizzato e non perché viene utilizzato. A livello cosmetico le creme che lo contengono vengono considerate tra le più efficienti, soprattutto per la loro azione antinvecchiamento

Questo perché riescono ad aumentare la capacità di trattenere l’acqua, evitando di indebolimento della pelle e la comparsa delle rughe. Inestetismi che appaiono proprio perché con l’avanzare dell’età produciamo meno acido ialuronico.

Scegliamo sempre prodotti adeguati

Sono tantissimi i prodotti in commercio che contengono questa sostanza e che promettono miracoli. Va sottolineato: la differenza nel momento dell’utilizzo di questi composti si vede e si tocca con mano da subito. La pelle risente immediatamente in positivo dell’applicazione.

Ma a seconda della propria tipologia di pelle bisogna anche fare attenzione a quanto e a come si usa questa tipologia di prodotti. Ci si potrebbe infatti trovare ad avere a che fare con lo skin purge. Una reazione che di solito la nostra epidermide rischia di avere in presenza di peeling che contengono, tra le altre cose, questo particolare acido.

Niente di grave: la pelle in breve tempo torna anche più liscia di prima. Il consiglio però è quello di selezionare sempre dei prodotti che lo contengano in dose adeguati alla tipologia di epidermide che possediamo.