Capelli da cerimonia: le acconciature più semplici per essere belle nelle occasioni speciali

capelli cerimonia acconciature semplici occasioni speciali

Certe volte basta solo un accessorio glamour, un semplice gesto per raccogliere i capelli et voilà: sono pronti in un’acconciatura semplice ma sofisticata, perfetta per una festa o per un’occasione speciale. Il raccolto, o Updo come lo chiamano gli americani, spoglia il collo e le spalle, esalta i lineamenti del viso e libera lo sguardo, donando a tutta la chioma un’aspetto molto elegante. Non c’è bisogno di grandi manovre e molti chignon sono abbastanza semplici da realizzare. Ad esempio una semplice coda di cavallo può essere arrotolata per formare un raccolto medio-basso, oppure una treccia può essere usata per impreziosire una semplice pettinatura di capelli sciolti. Uno spray illuminante e un prodotto di styling faranno il resto.

Lo chignon è una pettinatura che va bene sia per le ragazze che per le signore più adulte. Però se le spalle e il collo non sono il vostro punto di forza, optate per un’altra acconciatura, magari un mezzo updo che lasci una buona parte di capelli a ricadere sulle spalle. Se avete un ovale troppo rotondo, delle guance paffute o un naso importante, non tirate i capelli ma scegliete un raccolto più morbido.

Partendo da una semplice coda potete realizzare un raccolto molto elegante che è perfetto solo sui capelli molto lunghi. Legate i capelli in una coda mediamente alta, posizionata un po’ più a sinstra rispetto al centro della nuca. Arrotolate i capelli facendo in modo che la punta della coda si ricongiunga all’elastico dal lato sinistro. Fissate con alcune forcine invisibili.

Una treccia sulla fronte può essere la soluzione perfetta se volete tenere i capelli sciolti ma con un dettaglio speciale. Cominciatela dal lato sinistro e posizionatela sulla fronte in direzione del lato destro della testa. Fissatela con le forcine. Per un ulteriore dettaglio glamour, potreste intrecciare insieme ai capelli anche un nastro del colore che preferite, magari abbinato al colore del vostro vestito.

Un raccolto un po’ più complesso ma abbastanza semplice è quello che si realizza sui ricci. Con l’aiuto di un ferro arricciacapelli, create del boccoli corposi sulle punte. Legate i capelli in una coda e lasciate fuori solo un ciuffo da lasciare libero sulla fronte. Prendete ogni boccolo e posizionatelo con una forcina accanto all’elastico della coda seguendo una linea regolare, che più o meno crei una forma tondeggiante.

Photo Credit| Thinkstock