Acque profumate, il must dell’estate

acque profumate floreali, estive e leggere

Il caldo concilia la voglia di sentirsi liberi, di indossare vesti leggere e di non coprirsi di essenze pesanti e invadenti. Per questo le case cosmetiche, ogni anno, propongono edizioni rivisitate dei loro profumi o ne lanciano sul mercato di nuove, sempre con un comun denominatore: sono bandite le note orientali e ambrate, che di solito vengono preferite per la stagione invernale.

In effetti, quando indossiamo il nostro usuale profumo dei mesi freddi da giugno in poi, cambia il sentore e la percezione olfattiva: le alte temperature e il sudore, seppur minimo, cambiano il PH della nostra pelle, trasmutando anche le essenze che, fino a un mese prima, erano così deliziose e inebrianti. Da non sottovalutare il fattore macchie epidermiche, che possono facilmente insorgere a causa dell’elevata quantità di alcool che tutti i profumi, come è normale che sia, contengono nella loro formulazione.

Una scelta intelligente dal punto di vista del benessere, ma anche interessante dal lato economico, è sostituire i tradizionali flaconi con le più allegre e spensierate (e meno costose) acque profumate

Le acque profumate non ci avvolgono solo in una nube di incantevole e freschissima fragranza: sono anche ottime per rinfrescare, tonificare, lenire e idratare la pelle. Sono anche perfette da vaporizzare sui capelli, dopo lo shampoo e prima della piega, anche se durante l’estate è così liberatorio lasciare asciugare le chiome al vento!

In commercio non ve ne sono moltissime, ma quelle esistenti sono tutte ottime, a partire da Helan con la sua celeberrima Monoi de Tahiti: il connubio tra la noce di cocco e il delicatissimo fiore di thiaré dà vita a un’esplosione di frizzante, dolce ma non stucchevole, nube emolliente con cui rigenerarci dopo la doccia e ogni volta che vogliamo rinfrescarci. L’acqua profumata fa parte di una linea più ampia di prodotti solari naturali: per chi se ne innamorerà c’è anche la versione eau de toilette, perfetta per replicare anche durante le grigie giornate invernali il sapore effimero della libertà estiva.

Brambles&Moor, prodotta da Frais Monde, vanta il comparto più ampio di acque profumate: il loro plus sta proprio nei magici e inusuali accostamenti, sempre armonici, ben bilanciati e gradevoli. Tra i tanti citiamo alloro e fico, cocco e muschio bianco, mandorla e gardenia, muschio e gelso, corteccia di mango, seta e legno di garofano. Impossibile non trovare la propria, unica e speciale, acqua profumata tra le decine proposte!