La bellezza inizia dal sorriso: come avere denti bianchi e curati

cura denti bellezza denti cura dentale

Ci avete mai pensato? Spesso si presta attenzione al contorno e non al nucleo centrale della questione, come se gli orpelli potessero fare qualche differenza. Non è così: inutile comprare il miglior rossetto del mondo se abbiamo la mucosa labiale completamente rovinata da pellicine e screpolature o se possediamo denti gialli, non curati.

Questo post non vuole sostituirsi a un consulto specialistico, anzi: il primo consiglio è, al contrario, quello di recarvi spesso (anche più delle canoniche due volte all’anno) dal vostro dentista. Non solo per la pulizia dei denti, ma anche per un controllo dello stato di salute del nostro apparato orale. Il secondo consiglio è quello di non effettuare mai trattamenti o soluzioni home made senza consultarsi con il dentista: quel che seguirà non è che l’ABC (spesso dimenticato) per avere denti belli e sani.

Prima regola: acquistate un piccolo kit da viaggio da portare sempre con voi che contenga spazzolino, filo interdentale e dentifricio. Se rimanete fuori casa tutto i giorno sarebbe opportuno lavare i denti dopo ogni pasto e spuntino. In teoria anche quando beviamo caffé, tea e succhi di frutta lo zucchero e le sostanze che queste vebavnde contengono, si depositano sui denti. Meglio spazzolare i denti rispetto a masticare perpetuamente chewingum: è poco elegante e, soprattutto, non fa tanto bene se abbiamo otturazioni.

In linea generale i denti vanno lavati almeno tre volte al giorno e mai per meno di due minuti di seguito: che sia elettrico o manuale (personalmente e per il mio dentista è meglio il primo tipo) ogni dente dev’essere lavato con cura e senza fretta.

Buona regola, che a dire il vero non tutti seguono, è utilizzare scovolini e filo interdentale, per eliminare completamente i residui di cibo. Tra gli scovolini in commercio esistono anche quelli completamente in gomma, adatti a chi soffre di genigive molto sensibili (gli scovolini con l’anima in acciaio potrebbero essere troppo aggressivi).

Al contrario di quanto si pensa il collutorio non è la manna dal cielo che le pubblicità vogliono farci credere: praticamente tutti contengono alcool e non è il massimo, soprattutto se avete gengive e mucosa sensibili. Perché non fare gli sciacqui con un decotto di salvia o con la propoli, entrambi assolutamente naturali, privi di aggressività e dall’effetto leggermente disinfettante?

Ultima regola: evitate i trattamenti sbiancanti se non sotto stretto consiglio del medico e dopo esservi consultati con il dentista: affidarsi a mani e consigli esperte è il modo migliore per mantenere i denti sani e belli.