Capelli e sport? Come proteggerli dallo stess!

capelli sport proteggerli stress

Conciliare la pratica assidua di uno sport e il benessere dei capelli può essere difficile. Quando avevo i capelli lunghi e andavo in piscina, lo shampoo dopo l’allenamento era essenziale ma diventava una tortura. Innanzitutto perchè i capelli lunghi richiedono molto tempo da dedicare all’asciugatura e poi perchè il cloro mi dava sempre la sensazione che non fossero mai abbastanza puliti. Sarà sicuramente questione di abitudine, ma il problema è reale: praticare sport richiede lavaggi più frequenti del normale e il rischio è quello di stressarli troppo, non tanto a causa dello shampoo quanto a causa del calore necessario per l’asciugatura. E allora come fare? Esistono alcuni accorgimenti che potete osservare.

Se andate in piscina, il più grande problema è il cloro, che sfibra i capelli e che sarebbe addirittura capace di fare schiarire le tinture per capelli. Se volete proteggere i capelli, prima di entrare in acqua applicate qualche goccia di olio di semi di lino. Alla fine dell’allenamento, lavate i capelli sciacquandoli abbondantemente con acqua e poi applicando lo shampoo una sola volta. Alla fine usate sempre il balsamo e  se è necessario una maschera ristrutturante. Il consiglio più importante però è: evitate di stressare i capelli durante l’asciugatura. Utilizzate solo il phon ed evitate assolutamente la piastra. Secondo consiglio: usate sempre i prodotti giusti. Ad esempio esiste la linea Biopoint con sistema protettivo dei danni del cloro: Sports & Swim, prodotti che hanno ottenuto la qualifica di Fornitore Ufficiale della FIN (Federazione Italiana Nuoto) nella categoria prodotti per capelli. Potete provare Swim Cap, una crema protettiva con barriera anticloro che protegge i capelli dall’azione aggressiva e disidratante del cloro disciolto nell’acqua della piscina. Oppure Swim Shampoo 2in1, lo shampoo e balsamo in un unico prodotto con agenti anticloro, deterge delicatamente e ripara e ripristina il manto idrolipidico danneggiato durante i bagni in piscina. 

Se avete i capelli corti avrete sicuramente meno problemi. E’ assodato che almeno la fase dell’asciugatura per chi ha i capelli corti è meno stressante, ma come fare se dopo il running bisogna tornare a lavoro? Oppure se uscite dalla piscina vi aspetta una serata con gli amici? Per chi ama i capelli corti e fare sport, il taglio perfetto è il carrè perchè sempre comodo e versatile. Un taglio a caschetto corto con frangia, per un’acconciatura femminile e dinamica, è l’ideale per chi cerca una soluzione comoda e facile da gestire. Se invece non avete proprio tempo a disposizione, dopo la palestra utilizzate lo shampoo a secco, così non dovrete asciugarli. Farete uno shampoo non appena sarete tornate a casa.

Se invece volete lavarli, dopo aver fatto la doccia (usando uno shampoo delicato per lavaggi frequenti ed aver messo un buon balsamo sulle punte) è molto semplice ottenere un look diverso in poche mosse:

mettete fra le dita qualche goccia di gel e girate le punte verso l’esterno, muovete i capelli come se voleste spettinarli. Il risultato sarà un carrè spettinato.

– chi invece vuole un look più formale, sempre con un po’ di gel (o meglio ancora una cera wax) può fissare le ciocche dietro le orecchie. Lisciate i capelli con la punta delle dita sporche di cera. Attenzione a non usarne troppa per non ottenere l’effetto “unto”. Il risultato sarà super classico ma molto trendy e vi sentirete a posto in poche mosse.

Photo credit| Samlavi su Flickr