MAC Lipglass Lust, il gloss effetto nude per labbra scure

L’effetto nude è ormai di moda da qualche anno e finalmente attraverso i prodotti e i look proposti si è riportato in evidenza uno degli obiettivi del makeup ossia esaltare la bellezza naturale di ogni donna con un trucco che, in parole povere, c’è ma non si vede.

Quando si parla di rossetti o lucidalabbra nude si pensa subito a tonalità molto chiare, nei toni del beige, del rosa o del pesca, ma bisogna fare molta attenzione: è diverso cercare un rossetto in nuance tenui dal cercare un rossetto per ottenere l’effetto nude.

Cos’è il nude look? Lo dice il termine stesso: vuol dire creare un makeup che dia l’illusione di pelle nuda e per questo è fondamentale non solo la scelta delle texture dei prodotti ma soprattutto la scelta delle corrette tonalità. Così come scegliamo una tonalità di fondotinta identica a quella del nostro incarnato per fare in modo che il risultato finale sia naturale, allo stesso modo per ottenere delle labbra nude dobbiamo scegliere dei rossetti o gloss in tonalità che riproducano il più possibile la pigmentazione delle nostre labbra.

Le ragazze dalla carnagione diafana o comunque molto chiara, bionde o rosse, hanno in genere labbra poco pigmentate e quindi molto chiare e possono ottenere un perfetto effetto nude con prodotti in tonalità altrettanto chiare. Ragazze dalla carnagione media, castane chiare, hanno labbra leggermente più colorite ed un rossetto chiaro può donare comunque un bell’effetto senza creare troppo stacco. Molte altre ancora però non hanno labbra così chiare, soprattutto le ragazze more dalla carnagione da media e medio-scura, ed il rossetto chiaro può non far altro che mortificare le labbra anzichè esaltarne il colore e la bellezza risultando quindi innaturale.

Trovare un bel nude che si adatti a labbra molto pigmentate non è semplice ed immediato, ma chi è alla ricerca di un prodotto del genere non può non provare il Lipglass di MAC nella tonalità Lust (16€), un lucidalabbra color rosa-malva molto naturale, coprente, dal finish lucido e cremoso senza alcuna traccia di shimmer o perlescenze.

Riesce ad esaltare le labbra scure con eleganza e naturalezza ed è perfetto sia per un nude look che abbinato ad un trucco occhi importante, bellissimo da solo o applicato su un rossetto come ad esempio il Viva Glam V (17€), sempre di MAC, altro nude perfetto per labbra pigmentate.