Make up floreale, colore e freschezza sul viso

make up mutuato sull'allegria e la leggerezza dei fiori estate 2011

Romantiche di tutto il mondo, unitevi! Nel mese di maggio Marie Claire Repubblica Ceca ha pubblicato un sublime servizio fotografico in cui il make up delle modelle veniva ricalcato sui colori dei fiori: iris, gerani, calle, orchidee, in un tripudio di tinte forti o tenui, ma sempre assolutamente perfette da replicare sul proprio viso. Nelle foto in fondo al post potrete ammirare queste creazioni fotografiche e artistiche.

Non è un caso se uno degli smalti cult del momento, Mimosa di Chanel, costituisca un’ode a uno dei più leggiadri fiori  esistenti, simbolo della femminilità delicata e sottile. La tendenza è creare un trucco che sia lontano dagli stereotipi tipici dello stile nude look: scordatevi, dunque, il sorpassato diktat c’è ma non si vede e cominciate ad osare, senza paura di sembrare fuori luogo oppure eccessive. Rammentate solo che sono proprio questi i casi in cui l’equilibrio e la buona tecnica costituiscono il vero segreto per una buona riuscita del make up

Cominciamo col dire che non esistono sono colori preclusi a prescindere: viola, indaco, violetto, piume di pavone, iris, giallo: tutto è consentito. L’accorgimento basilare, in questo caso (soprattutto se non siete esperte e la vostra mano non è allenatissima) è cominciare la sperimentazione con quantità e tonalità soft. Procedete prelevando sempre, per gli occhi, poca quantità di polvere;  intensificatela man mano per poter verificare che non stiate esagerando. In questo modo le sfumature saranno più evanescenti e delicate se vi fermerete a una stesura blanda, o intense e decise se vi piace l’effetto evidente.

Esempio: acquistate pure il nuovo duo ombretti Scorching yellow/Blistering Blue di Yves Saint Laurent. A vederlo dalla cialda sembrerebbe importabile, ma non crediate pregiudizievolmente che vi stiano male tali nuance: io stessa ho dovuto ricredermi sulle potenzialità del giallo, che ho scoperto avere la capacità di illuminare e ingrandire lo sguardo. Secondo noi è stato usato proprio questo duo per creare il make up della seconda foto in galleria, in fondo al post.

Potete anche (terza foto della gallery) giocare con il bronzer per scaldare l’incarnato e puntare sul rosa camelia per illuminare sguardo e rimpolpare le labbra. O ancora (quarto e quinto scatto in basso) copiare l’allegria dei gerani e indossarla in modo deciso sulle labbra, rosso tomatoe o fucsia fluo che sia, lasciando molto essenziali gli occhi e delicatissime le guance, solo scaldate da toni pesca o rosati.

Foto Credits | trendhunter.com