Il make up che si tuffa nei metalli preziosi

trend make up dorato autunno 2011

Parliamo di un trend che ha tutte le carte in regola per diventare un vero cult per il prossimo autunno. Ma non siamo ancora arrivati al solstizio d’estate, quindi vi dico fin da subito che, perché no, è bellissimo da adottare anche in questo periodo. Parliamo di tutto ciò che è golden, champagne, copper e del bronzo: di certo ricordano le foglie autunnali, ma d’oro e di champagne è anche la sabbia, bronze è il colore dell’abbronzatura e il copper ricorda le stelle marine e i tramonti infuocati.

Via libera, allora! Ne parliamo perché, sarò sincera, non vedo l’ora che esca sul mercato un gioiellino che Chanel ha in programma di proporci tra qualche mese. Ne parliamo anche perché se avete occhi scuri, usare un make up basato su queste nuance è assolutamente strepitoso; se li avete chiari (azzurri, verdi e varianti) è semplicemente perfetto.

L’imperatore Karl Lagarfield, creatore geniale delle collezioni moda e del make up Chanel, ha deciso di farci tornare indietro nel tempo, per la precisione durante l’era bizantina, per farci riassaporare i colori e l’aura calda, solare, sensuale e misteriosa di quell’epoca. Chanel Lumieres Byzantine Palette è simbolo di un lusso senza mezzi termini, che non ha paura di mostrarsi opulento; oro puro, champagne glamorous, bronzo prezioso, rame intenso: sono questi i colori proposti nella palette, un vero e proprio scrigno che sarà distribuito in edizione e pezzi limitati (per l’esattezza saranno 1500 in tutto il mondo).

Possiamo ricreare da ora (magari risparmiando qualche euro) il make up di questa palette che, siamo sicure, sarà tra un paio di mesi un must have. Shiseido, anche se in modo più sobrio, annovera un degno sostituto della Byzantine tra i suoi eccellenti Luminizing Satin Eye Color: il trio Voyage ha polveri setose e morbide come burro, colori caldi e luminosi, declinati in miele-oro, champagne e bronzo riscaldato dal pagliuzze golden.

Trai i mono segnaliamo i 24 ore Velvet di Deborah, nella nuance numero 7 Camel: discreta durata e soffice texture per un ombretto low cost dalle prestazioni più che buone. L’Oreal Infallible Eyeshadow Hourglass Beige richiama il colore della sabbia calda del deserto; ha una consistenza a metà tra la crema e la polvere, sensorialità soft e promessa di resistere 24 ore.

Spicy Brown è un bronzo profondo e sfaccettato che fa parte dei nuovissimi Glam eyes mono di Rimmel, dal costo davvero irrisorio rispetto alla più che discreta qualità del prodotto: la polvere, nonostante tenda a sfarinare un po’, è abbastanza scrivente e soffice. Tra i rame segnaliamo  il numero 02 della collezione Blue Paradise targata Pupa: i Luminys sono ombretti cotti che possono essere usati da asciutti, per un risultato più soft, o bagnati per un effetto più intenso.