Per tutte le donne che amano sfoggiare mani sempre perfette la manicure è un vero e proprio cruccio: spesso non si dispone del tempo necessario per recarsi in un centro dedicato e la necessità di prendersi cura di sé è davvero molta. Vediamo insieme come realizzare una manicure perfetta anche a casa con pochissimi strumenti.
Eliminiamo le cuticole
Uno dei primi nemici che ci si trova ad affrontare durante la manicure sono le cuticole, quelle pellicine antiestetiche che si presentano attorno all’unghia e che spesso causano anche leggeri fastidi, non solo estetici. Per limitare i danni e trovare un rimedio valido e velocissimo è sufficiente immergere le dita in una ciotola d’acqua calda, un cucchiaino di olio di mandorle e il succo di mezzo limone. L’acqua calda ammorbidirà la pelle mentre l’olio provvederà a proteggerla e il limone agirà da sbiancante per le nostre unghie. Dopo cinque minuti basterà asciugare la mano e, con un bastoncino di legno adatto alla manicure, spingere le cuticole verso la base dell’unghia rimodellandole dolcemente, senza strapparle. Una volta terminati i passaggi precedenti spalmate sulla mano una noce di crema idratante e ripetete l’azione dopo qualche minuto ricordandovi di portare la crema con voi in ufficio per una continua idratazione anche nei giorni seguenti.
Limiamoci le unghie
Per limare le unghie è sempre preferibile utilizzare una lima per unghie del materiale che preferite tra legno, vetro, metallo e plastica. La più amata è sicuramente quella in vetro, a grana fine e adatta a tutti i tipi di unghie.
Proteggiamo la manicure
Qualsiasi smalto abbiate scelto di applicare è bene che applichiate prima e dopo una base protettiva scelta secondo le vostre necessità. Se le vostre unghie sono molto fragili è consigliabile scegliere una base indurente che rafforzi le vostre unghie e poi applicare dopo lo smalto colorato, o la french, il top coat che preferite.
[Photo Credits kpwerker su Flickr]