Come proteggere i capelli al mare

proteggere capelli mare

Le vacanze sono alle porte e tra poco cominceremo finalmente ad andare al mare. Poveri capelli però, perchè per loro si prospettano tempi duri considerato lo stress delle lunghe giornate al sole, il sale che penetra nel fusto e i lavaggi molto più frequenti. Qualcosa per proteggerli si può fare e si tratta di piccoli accorgimenti che se adottati vi consentiranno di poter sfoggiare una chioma brillante e in salute anche dopo una lunga vacanza tutto mare!

La prima cosa importante da fare è nutrire i capelli e limitarne la disidratazione. Per questo motivo, anche se può sembrarvi strano, dovreste evitare di lavare i capelli troppo spesso. Se andate al mare tutti i giorni o quasi, la sera sciacquate i capelli con acqua tiepida per eliminare la salsedine e nutriteli solo con una maschera o un balsamo. Continuate a fare lo shampoo solo due, al massimo tre volte a settimane.  Dopo il lavaggio l’ideale sarebbe lasciare asciugare i capelli naturalmente, ma se proprio non si può asciugateli con il phon ed evitate di usare la piastra.

Durante le giornate trascorse al mare tenete i capelli sempre umidi per evitare che il sale dell’acqua marina penetri nel fusto facendoli diventare stopposi. Poi legateli in una treccia o uno chignon in modo che le punte non siano esposte e non si rovinino troppo. Sarebbe anche utile utilizzare dei prodotti specifici per proteggere i capelli dai danni del sole, che specie sui capelli colorati, ha il potere di far scolorire i pigmenti delle tinture. I prodotti più adatti sono quelli che contengono protezioni solari anti UV per i capelli, da massaggiare anche sulla cute sia in spiaggia, sia prima di andare al mare. Se invece siete appassionate di prodotti naturali, potete utilizzare il burro di karitè puro e l’olio di jojoba, che contengono filtri solari naturali e sono molto nutrienti.

Photo Credit| Anna_e_Linda su Flickr