Taglia e tingi i capelli seguendo le fasi lunari

di Sara Commenta

Avete mai sentito parlare di Lunaterapia? Si tratta di una metodologia che sfrutta l’influenza delle fasi lunari sulla sfera psico-fisica dell’uomo, un’influenza, a quanto pare, scientificamente  provata e che deriva dall’emanazione di onde elettromagnetiche che hanno orgine dal movimento rotatorio di Terra e Luna.

Più noto è forse il fatto che esistono dei giorni particolari legati appunto alle fasi lunari nei quali è possibile trarre il massimo dei benefici da alcuni trattamenti di bellezza ed oggi parleremo di capelli e nello specifico di taglio e tinta.

Innanzitutto è bene precisare che per Calendario Lunare si intende un calendario basato sui cicli della Luna così come lo è stato quello Maya ad esempio, o quello usato attualmente dal mondo islamico, mentre il nostro è definito come Calendario Solare impostato in base alla durata dell’anno solare di 365 giorni.

Quando si parla di Calendario Lunare legato appunto alle fasi della luna per stabilire le influenze di questo astro sull’uomo, si intende in realtà l’indicazione sul nostro calendario solare dei cicli lunari ed infatti su qualunque calendario o agenda abbiate in casa potete trovare indicate tramite simboli le fasi di luna calante, crescente e piena, ma non si tratta di un Calendario Lunare in senso stretto.

Per quel che riguarda i capelli non è solo necessario sapere in che fase è la luna ma anche in che segno, vediamo quindi insieme quali sono i giorni più propizi.

Per quel che riguarda il taglio il momento migliore è nei giorni in cui la Luna è in leone (per capelli più folti) o in vergine (per capelli che crescono più velocemente), non importa se la luna è calante o crescente, il momento peggiore è invece in cancro e pesci, pena la tendenza a caduta e forfora

Parliamo anche di permanente: il momento migliore è con la Luna in vergine per mantenerli ondulati più a lungo, non importa se è crescente o calante, da evitare in leone, perchè potrebbero diventare troppo crespi, e in cancro, pesci e acquario perchè i capelli potrebbero rovinarsi.

Per quel che riguarda la tinta la regola è molto più semplice ossia farla sempre in luna crescente per mantere il colore più inteso e più a lungo.

Via | Nivis Regnum

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>