Burro di mango: un prodotto bio per proteggere i capelli

burro mango prodotto bio proteggere capelli

Appassionate di cosmetici bio, oggi parliamo di un alleato naturale per la salute dei nostri capelli sfibrati, rovinati e danneggiati dal sole e dalla salsedine. Il burro di mango è un ingrediente estratto dalla mandorla che si trova nel cuore del mango, un frutto tropicale apprezzato per il suo sapore dolce e la polpa succosa. Buonissimo anche da mangiare, il burro di mango ha tante qualità che lo rendono l’ingrediente perfetto per prendersi cura dei capelli sfibrati: è idratante, nutriente, protettivo e rigenerante. Queste proprietà lo rendono un buon alleato per i capelli secchi perchè rigenera la cuticola, che è la barriera protettiva del capello. E quando le cuticole dei capelli sono in buono stato si possono contrastare più efficacemente i danni del sole, dell’inquinamento e dell’acqua clorata o della salsedine.

Il burro di mango può essere utilizzato da solo, puro, oppure in una maschera applicata ai capelli. Per fare in casa una maschera nutriente è sufficiente sciogliere due cucchiai di burro di mango a bagnomaria e aspettare che la consistenza diventi morbida. Poi il burro si può applicare sui capelli umidi e deve essere lasciato in posa per almeno mezz’ora prima di lavarlo via.

Si può anche fare una miscela di 40 ml di olio di ricino e 100 grammi di burro di mango, riscaldando tutto per bene. Il composto deve essere applicato su tutte le lunghezze e sulle punte, e deve rimanere in posa per mezz’ora. L’uso regolare del burro di mango rinforza i capelli, nutre, idrata e previene le doppie punte. E’ particolarmente consigliato quando i capelli subiscono regolarmente la permanente, il lisciaggio chimico o le meches.

In commercio potete trovare alcuni prodotti per capelli a base di burro di mango. Uno dei migliori è senza dubbio la linea Klorane al burro di mango, che si può trovare in farmacia e comprende uno shampoo, un balsamo e una maschera nutriente.

Photo Credit| Thinkstock