Chin Mask, a cosa servono

Le chin mask sono arrivate dalla Corea con furore. Di cosa stiamo parlando? Delle maschere facciali in tessuto che si avvolgono attorno alla mascella e al mento e si agganciano dietro le orecchie.

La funzione delle chin mask

Sembrano quasi una tortura medievale. In realtà le chin mask aiuterebbero a rendere più tonico il viso e a scolpire il mento anche quando si sviluppa il tech neck, il cosiddetto collo da smartphone. Queste maschere particolari hanno così attirato l’attenzione che, oltre a essere virali su Tik Tok, sono anche molto cercate su Google.

Facendo un giro tra i negozi specializzati ci rendiamo conto che ne esistono messa in commercio di diversa tipologia, create con tessuti differenti. E arricchiti con ingredienti appositamente scelti per idratare, liftare, rassodare e levigare la pelle del viso. Non sono paragonabili a un lifting fatto con il bisturi, ma le chin mask sembrano promettere davvero molto.

Ma sono effettivamente valide? Anche mettendo da parte le varie influencer che le sponsorizzano, le chin mask conterebbero sull’appoggio della guru di bellezza Huda Kattan. La quale le avrebbe inserite anche nella sua linea di skincare. Di base la maschera sosterrebbe i tessuti molli del viso riducendo al minimo il cedimento dato dal passare del tempo.

Detto ciò dobbiamo sottolineare anche che al momento non esistono dati ufficiali a confermare la validità di questo strumento. I dermatologi sostengono che le chin mask possono effettivamente fornire un supporto a brevissimo termine riducendo il gonfiore del viso. Ma non possono scolpire il contorno della mandibola. Per chi volesse provarle è comunque possibile assicurare una certa idratazione del viso. Se ci si aspetta dei risultati miracolosi però, è importante sottolineare che questi non arriveranno.

Attenzione a usarle nel modo giusto

Come tutte le mode riguardanti il mondo beauty, anche queste maschere stanno volando nelle richieste spinte da diverse influencer. Vale la pena provarle? La risposta è positiva se possono rappresentare una scusa per idratare la pelle e prendersi cura in generale del viso.

Se stiamo cercando il miracolo dermatologico dell’anno non è questo il caso. Avendo queste maschere un’azione compressiva sulla zona, devono essere utilizzate con molta parsimonia e con attenzione. Il rischio infatti è quello di indebolire la parte e renderla meno tonica proprio perché la stessa si abitua a essere sostenuta meccanicamente.

Ricapitolando:  gli effetti sono temporanei. Se volete utilizzarle fate pure. Ma consci che risultati saranno temporanei e di breve durata. Piccolo consiglio: se volete acquistarne accertatevi di acquistarne di ottima qualità.