Mani screpolate, i rimedi naturali

Mani screpolate, quali sono i migliori rimedi naturali da usare? Vediamo insieme come comportarci per combattere questo particolare problema della pelle riscontrabile nelle stagioni fredde.

Cosa fare per le mani screpolate

Partiamo da un presupposto: abbiamo le mani screpolate perché il nostro corpo sta mettendo in atto un meccanismo di autodifesa nei confronti delle basse temperature. Possiamo parlare di vasocostrizione in questo caso. Cosa succede?  I vasi sanguigni si restringono per salvare il calore aiutando l’organismo a sostenere le temperature basse.

Protezione quindi. Ma nel caso delle mani in particolare, la pelle si screpola. Ricapitolando, la minore irrorazione di sangue porta meno grassi all’epidermide che è meno protetta e diventa secca e umida. Le mani screpolate sono quindi il danno collaterale di una azione protettiva dell’organismo.

Una volta stabilito questo possiamo verificare quali siano i rimedi naturali da utilizzare per minimizzare i danni. La prima cosa da fare, il rimedio della nonna d’eccellenza è massaggiare le mani con olio di oliva. Questo deve essere spalmato bene sulle mani per poi indossare un paio di guanti e dormirci sopra. La mattina seguente le mani dovrebbero essere super idratate e ben nutrite. È possibile in alternativa usare il burro. In ogni caso è necessario coprire con attenzione le mani.

Altro rimedio naturale contro le mani screpolate è legato al loro lavaggio. Cosa bisogna fare? Semplice, lavare le mani con un sapone fai da te a base di farina d’avena e acqua. Le mani saranno deterse e profumate in men che non si dica. Anche il tuorlo d’uovo è un rimedio naturale da non sottovalutare.

Tuorlo d’uovo valido aiuto

In questo caso deve essere preso il tuorlo e dopo averlo sbattuto spalmarlo sulle mani. Deve rimanere in posa per circa 15 minuti. Un risciacquo abbondante con acqua tiepida farà il resto. Per quanto riguarda questo rimedio naturale contro le mani screpolate si dovrebbe trattare di un vero e proprio trattamento. Consigliamo infatti di ripetere tutto per tre volte a settimana, scalando a due e poi uno quando la situazione mani torna alla normalità.

Più in generale dovremmo concederci un trattamento rigenerante e rilassante. Contro le mani screpolate si può quindi procedere a un vero e proprio maniluvio. Il quale consiste nell’immergere le mani in una soluzione creata bollendo per dieci minuti 6 gr di calendula in 100 ml di acqua e poi filtrata.  Ovviamente prima di immergervi le mani l’acqua deve essere fredda.

Un altro composto quasi miracoloso si ottiene riempiendo una tazza di fiori di viola, ricoperti con del latte bollente. Anche in questo caso il composto deve essere freddo.