Venezuela: Chávez contrario alla chirurgia estetica

Fumo, alcol e… seni finti! Sono queste le piaghe del paese secondo il Presidente Hugo Chávez che ha da poco fatto sapere a tutta la sua popolazione di essere contrario ad uno degli “hobby” preferito da tutte le donne, la chirurgia estetica, una pratica costosa e molto spesso non necessaria che in alcuni casi può diventare anche mortale.

Stupite? Non dovreste esserlo considerando che il numero delle donne che in Venezuela si sono concesse un’operazione di chirurgia al seno sono moltissime, tra le 30.000 e le 40.000, una cifra da capogiro che consegna al Venezuela lo scettro di Paese più in forma, almeno dalla vita in su. Numeri che fanno sfregare le mani anche alle agenzie di credito che aiutano le donne a riconquistare il sorriso, e una nuova taglia di reggiseno, tramite interessi tutt’altro che agevolati e prestiti pluriennali. Una necessità che conquista davvero tutte, Miss compresa che, tra uno scatto e l’altro, non ha paura di confermare e sfoggiare un décolleté da urlo, finto ovviamente.

Il Venezuela è stato definito “la terra del silicone” e qui scegliere un seno nuovo non comporta alcun pregiudizio perché chi sceglie di accendere un finanziamento con la banca per una terza piena e soda si dimostra poi più felice e soddisfatta di se stessa e sicura, anche sul lavoro, una pratica sociale che il Presidente vorrebbe subito abbattere. Le donne asseriscono che le dimensioni del loro seno non debbano diventare una “questione di Stato” ma, usando un po’ di buon senso, non riesce difficile comprendere la posizione del Presidente Chávez e le sue contestazioni, soprattutto nei confronti dei chirurghi estetici che, senza alcun scrupolo, convincono le donne a rifarsi il seno con conseguenze anche mortali, come capita alle donne povere che, per risparmiare qualche soldo si rivolgono a medici meno esperti.

La questione è urgente e il popolo non sembra preoccuparasene anzi, il regalo più richiesto dalle 15enni è proprio un seno nuovo…

[Photo Credits Ervega su Flickr]