Massaggi terapeutici contro lo stress

Massaggi terapeutici contro  lo stress? Sì grazie. Soprattutto se questo rende possibile riportare la calma e la tranquillità nella quotidianità. Spesso si sottovaluta quanto la manipolazione muscolare possa essere utile.

Massaggi terapeutici per stare bene

Evitiamo di cadere in depressione e in burn out e aiutiamoci. Soprattutto quando la vita è molto piena e faticosa, aiutarsi con i massaggi terapeutici può rivelarsi la svolta di cui non sapevamo di avere bisogno. Questi non solo sono in grado aiutare le persone a rilassarsi ma sono anche in grado di favorire il buonumore e ovviamente un certo rilassamento muscolare che non fa mai male.

Il primo da provare, tra i massaggi terapeutici, è senza dubbio quello plantare. Qui l’attenzione è concentrata sui piedi che, come insegna la medicina tradizionale cinese, vedono concentrarsi tanti punti di correlazione con gli apparati dell’organismo. Massaggiando quindi i piedi si stimola il benessere olistico della persona, in particolare davanti a problemi di tipo psicosomatico.

Anche il massaggio decontrattturante per la schiena è uno di quelli ai quali non rinunciare. Soprattutto se siamo irrigiditi e doloranti a causa di posture non corrette e contratture muscolari. Un toccasana soprattutto se siamo doloranti tra schiena e collo.  Tra i massaggi terapeutici ai quali non rinunciare, soprattutto se si è particolarmente stressati, vi è quello fatto con fagottini caldi pieni di sale integrale dell’Himalaya. Essi si accompagnano solitamente a un massaggio successivo con olio di mandorla.

Coccoliamoci e rilassiamo i muscoli

Altrettanto interessante, per combattere lo stress è il massaggio californiano. Esso rientra tra quelli riposanti e calmanti perché alterna tutta una serie di movimenti fluidi e dolci, sia profondi che leggeri. E questo porta a un generale aumento del benessere psicofisico della persona che può contare su una vera e propria coccola.

Tra i massaggi terapeutici da provare vi è anche quello connettivale che prevede una mobilizzazione del tessuto connettivo e degli strati più profondi della muscolatura. Esso aiuta con la postura e deve essere condotto da professionisti che sanno come muoversi.

Un classico che non passa mai è il massaggio ayurvedico.  Esso migliora la circolazione sanguigna e linfatica e agisce positivamente sulla colonna vertebrale e sui muscoli. Infine, ma non per importanza, se si è stressati si dovrebbero provare sia il massaggio thailandese che quello svedese. Il primo unisce yoga e riflessologia mentre il secondo è un total body a media pressione, che agisce sulla mente e sulle tensioni muscolari. E’ particolarmente indicato per chi soffre di mal di testa.