Depilazione maschile

metodi depilazione maschile

È ormai un luogo comune più volte smentito quello secondo cui sono le donne a passare più tempo in bagno per dedicarsi alla cura della propria bellezza: sempre di più sono gli uomini interessati alle cure estetiche, sia da fare in casa con la quotidiana beauty routine, sia da concedersi dall’estetista, che si specializza anche nel settore uomo. Fra i trattamenti più richiesti c’è sempre la depilazione. Se noi donne abbiamo a disposizione numerosi mezzi per la depilazione, altrettanti ne hanno gli uomini, ma alcuni sono più efficaci di altri per strappare il pelo maschile, assai più robusto di quello femminile.

La ceretta resta sempre il metodo più efficace e utilizzato, perché consente di diradare le sedute di depilazione e si può fare sia dall’estetista che a casa, attrezzandosi con il necessario. Inoltre lo strappo indebolisce il pelo facendo in modo che ricresca più lentamente. La cosa negativa è che bisogna che i peli siano sufficientemente lunghi per garantire un buon risultato quindi tra una depilazione e la successiva è tutta una sequela, in spiaggia, di petti e schiene con peli corti e ritti che vanno ricrescendo. Non è un bel vedere.

L’alternativa la offre la depilazione laser, che è detta anche definitiva. Questa caratteristica tuttavia va rivista, perché di fatto dopo qualche anno è possibile che i peli tornino a ricrescere. In ogni caso garantisce risultati più duraturi, ma richiede un investimento notevole dal momento che il trattamento è lungo perché sono necessarie parecchie sedute per ottenere dei buoni risultati, soprattutto su peli scuri e resistenti.

L’elettrolisi è invece il metodo più indicato per zone come ascelle e viso, più delicate e di ridotta estensione. Si basa sull’applicazione di piccole scariche elettriche sul follicolo pilifero, che si brucia senza comportare alcun danno per la pelle. Anche questo sistema richiede parecchio tempo, ma è capace di ridurre i peli fino al 75%, anche se non del tutto.

Infine, resta il rasoio, se non si vuol considerare l’epilatore elettrico che chissà perché non si rivolge in nessun modo agli uomini (mai attraverso le pubblicità, per esempio) né gli uomini mostrano di avere in particolare simpatia. Anzi, tendenzialmente fuggono a gambe levate alla sola idea di sottoporsi alla tortura. Il rasoio è invece qualcosa di più familiare, visto che lo usano già per radersi la barba. Inoltre è decisamente economico e rapido. Il pelo però ricresce in fretta e diventa necessario radersi praticamente ogni giorno. Come essere interamente ricoperti di barba.

Photo Credit | Bobaloo Rox su Flickr