Sotto il nome di estetica oncologica viene riconosciuto l’approccio alla bellezza e alla cosmesi capace di essere di conforto a coloro che hanno sconfitto o stanno combattendo un tumore.
Estetica oncologica importante per i malati
Un modo quindi per sostenere la psiche della persona e portarla a sentirsi ancora parte di una normalità che spesso e volentieri le cure o la malattia stessa le sottraggono. Sono già diversi anni che esistono dei veri e propri programmi di supporto organizzati da associazioni del settore. Il loro scopo è quello di offrire, principalmente alle donne, in base a tumori specifici un aiuto a sentirsi comunque attraenti e non distrutte dalla malattia.
Utilizzare il termine estetica oncologica è giusto perché riesce a connotare sia la parte focalizzata sulla bellezza che è quella focalizzata sulla patologia. È importante comprendere che alcune malattie e in particolare alcuni interventi per curarle lasciano dei segni sulle persone che non sono solo fisici.
E che per tale ragione devono essere approcciati nel modo migliore. L’estetica oncologica consente di trovare delle soluzioni specifiche a seconda delle situazioni. I primi tempi a farla da padrone in tal senso erano gli sforzi da parte delle associazioni di trovare parrucche di buona qualità a un giusto costo per aiutare coloro che perdevano i capelli a causa della chemioterapia.
Ora man mano si è giunti ad approcciare anche interventi di chirurgia estetica e make up che possano essere in grado di aiutare, soprattutto le donne, ad affrontare la malattia con uno spirito migliore.
Pensare a se stessi aiuta nel percorso della malattia
Non si deve pensare di peccare di leggerezza nel momento in cui si decide di prendersi cura di questo aspetto in questa condizione. Le associazioni che si occupano di estetica oncologica mettono a disposizione dei malati, anche in collaborazione con il personale infermieristico, consigli su quella che è la migliore beauty routine da affrontare e il make up corretto da utilizzare. Soprattutto quando si è in terapia.
I trattamenti estetici, condotti da esperti, sono utilissimi per aiutare dal punto di vista psicologico i malati. Soprattutto per quel che concerne le donne, avere un supporto che li aiuti a ritrovare la propria femminilità è basilare. Soprattutto perché la maggior parte delle cure antitumorali lasciano dei segni sul corpo difficili da gestire.
Basta pensare alla mastectomia, a particolari cicatrici che potrebbero rappresentare un problema a livello psicologico per le persone. Grazie all’estetica oncologica si riesce a ovviare quasi totalmente a quelle che sono le conseguenze di tali segni. Poter contare su un’esperta che sia in grado di suggerire il dermocosmetico giusto può rappresentare davvero un cambiamento importante e una pietra miliare per i malati.