Come scegliere una parrucca

Come scegliere una parrucca? A prescindere dal fatto che lo si voglia fare per pura estetica o per necessità, non dobbiamo mai dimenticare che la salute della nostra pelle è il fattore basilare sul quale basarci.

Ecco come scegliere una parrucca

Spesso e volentieri ricorriamo a questo accessorio se abbiamo problemi dermatologici o in seguito oppure chemioterapici. Già solo questo fattore ci dovrebbe portare a comprendere che se pensiamo a come scegliere una parrucca questo atto deve riguardare l’acquisto di prodotti di ottima qualità.

Come scegliere una parrucca quindi? Bisogna partire prima di tutto da un approccio ponderato, soprattutto per quel che riguarda il materiale di cui è composta. Deve tra l’altro rispondere alle nostre esigenze specifiche, siano esse patologiche o estetiche. Le caratteristiche principali? La parrucca deve essere anallergica, leggera e traspirabile. Questo perché deve risultare confortevole sulla testa, anche per periodi lunghi virgola e non devono scatenarsi reazioni epidermiche nel momento in cui la nostra testa viene in contatto con la calotta e i capelli.

La parrucca può essere naturale o sintetica. Come è possibile immaginare nel primo caso avremo a che fare con capelli veri che non causano assolutamente problemi di appesantimento sulla testa. Questo perché sono a conciliabili in qualsiasi modo e per loro natura sono molto leggeri. Ovviamente questo tipo di accessorio costerà di più perché saranno lavorate a mano la persone dotate di capacità e abilità tecnica elevate.

Vanno bene anche quelle sintetiche

Il risultato in questo caso sarà estremamente naturale sia al tatto che alla vista. Tra l’altro in questo caso specifico un plus in più è rappresentato dalla durata. L’unico vero difetto è la necessità di rimetterle in piega dopo che vengono lavate. Nella maggior parte dei casi era tipologia di parrucche scelte da pazienti oncologiche o da persone che soffrono di una importante calvizie.

Sebbene quelle naturali siano le migliori, quelle sintetiche non sono assolutamente da buttare. Certo, la sensazione al tatto è differente ma sono di più facile manutenzione anche per le loro capacità di tornare in piega dopo il lavaggio. A differenza di quelle naturali non possono essere acconciate, ne possono essere tinte.

Il consiglio se si sta pensando a come scegliere una parrucca, è quello di puntare sul sintetico specialmente per i tagli corti e se pensate di usarle per brevi tempi. Lo ripetiamo: se abbiamo bisogno di parrucche la scelta è molto ampia sia in tagli che tipologie. In base al problema o alla necessità che ci spinge ad acquistarne una dobbiamo prediligere quei modelli che rispondono pienamente alle nostre necessità. Anche se queste fossero solo di tipo estetico.