Fanghi, impacchi, creme, gel, cosmeceutici: quelli metodi cosmetici preferite per combattere la cellulite e gli inestetismi che provoca? In tempi di crisi o se non credete alle favole della pubblicità c’è un modo economico per prepararseli in casa i rimedi più efficaci, a partire da cacao e caffè, che contengono sostanze note anche alla scienza cosmetica per i loro effetti positivi anticellulite.
La ricetta è davvero semplice perché vi serviranno soltanto del caffè e del cacao amaro in polvere. Se preferite potete evitare del tutto il caffè e utilizzare soltanto il secondo ingrediente miscelato ad acqua tiepida seguendo il procedimento che vi viene mostrato nell’utilissimo video. Il risultato sarà un fango leggero e liscio che andrà applicato sulle parti critiche e impacchettato con la pellicola trasparente, sia per favorire meglio la penetrazione dei principi attivi grazie al calore generato, che apre i pori, sia per evitare che il prodotto si secchi troppo velocemente a contatto con l’aria.
Il momento migliore per applicare il vostro impacco anticellulite fai da te è dopo lo sport e lontano dai pasti, in modo da massimizzare gli effetti. Che dovrebbero essere, purché siate costanti e meticolose nell’applicazione, una visibile riduzione dei terribili buchetti che ci fanno disperare.
Chi lo ha provato in giro per la Rete lascia le proprie testimonianze positive e comunque considerando il bassissimo costo di una confezione di semplice cacao in polvere varrà la pena tentare per un paio di settimane. Le creme specifiche sono ben più costose e non è detto che garantiscano risultati migliori.
L’impacco va tenuto in posa per almeno trenta minuti un paio di volte a settimana ma se avete a disposizione più tempo male di certo non farà. È il periodo giusto per cominciare a preoccuparsene visto che a grandi passi la bella stagione si avvicina. Come agisce? È essenzialmente merito della teobromina contenuta nel cacao che stimola la lipolisi. Naturalmente bisognerà associare un’alimentazione curata e un po’ di sport, perché per ottenere il miracolo non basta la fede e un po’ di cioccolata, ma bisogna rimboccarsi ben bene le maniche.