Quando scadono gli smalti? I nostri consigli

Nonostante il nostro beauty case dica il contrario, gli smalti hanno una data di scadenza che è bene rispettare e che tutte noi dovremo segnare in agenda per tutelare la nostra sicurezza e la bellezza delle nostre unghie.

Per allungare la vita del nostro smalto è bene che si rispettino poche, ma importanti, regole. Innanzitutto è bene tenere lo smalto in luoghi poco umidi e di media temperatura: evitate quindi di appoggiare la vostra trousse degli smalti sul termosifone o di riporre la pochette in bagno, dove spesso l’aria è più umida a causa dell’uso frequente dell’acqua calda.

Importante anche la protezione dalla fonte di luce: proteggete i vostri smalti all’interno di una pochette ed evitate di metterli in mostra sotto una fonte diretta di luce. Sappiamo quando sia bello mettere in mostra i nostri prodotti, ma il loro uso sulle nostre unghie è ben più importante!

E in ultimo, ma non meno importante: ricordate che ogni smalto ha una scadenza massima di due anni, decorso questo periodo sarà ora di analizzare il vostro bottino e gettare via i colori che hanno subito alterazioni in costistenza o colore.

Se non riuscite mai ad utilizzare gli smalti in vostro possesso e anche quest’anno dovrete gettare via qualche acquisto importante, seguito questo consiglio: acquistate gli smalti in boccette da 3,75 ml o acquistate solo gli smalti importanti che vi piacciono di più. Create gli altri colori utilizzando dei pigmenti sciolti e uno smalto di base (se il risultato che cercate è coprente) o uno trasparente (per le formulazioni semilucide). Realizzare uno smalto fai da te è divertente, low cost e soprattutto unico e originale: potrete realizzarlo solo quando ne avete bisogno senza gettare via una quantità consistente di colore.

Siete pronte ad osservare la vostra pochette? Pronte a creare il vostro smalto fai da te e a scoprirvi nail artist?

Photo Credits | Thinkstock