Acconciatori contro l’Aids, il calendario di L’Oréal Professionnel

Acconciatori contro l’Aids è il calendario nato dal progetto di L’Oreal Professionnel in collaborazione con Unesco. L’iniziativa è stata recentemente premiata al Prix Excellence de la Beauté, dove la giuria lo ha insignito del premio etico. «Acconciatori contro l’Aids: un’operazione mondiale che sensibilizza milioni di persone» e ancora «Collaborazioni d’eccellenza che hanno saputo coinvolgere sia il consumatore finale, sia le celeb, vedi l’operazione calendario di John Nollet», queste le motivazioni dei giurati che hanno portato alla vittoria l’operazione firmata L’Oreal.


Dodici star internazionali hanno prestato gratuitamente volto e capelli per sostenere questa importante causa. Il calendario è un’edizione limitata, solo 50.000 copie distribuite in venti Paesi,  il cui  ricavato verrà devoluto interamente ad AMREF per un progetto specifico dedicato all’ Aids in Africa. Dodici le protagoniste, pettinate ad arte da John Nollet, il parrucchiere delle star. Monica Bellucci è presentata in un’inedita versione biondo platino. Poi una selvaggia Audrey Tautou, capelli ricci e décoiffés e una romantica Vanessa Paradis. Lou Doillon, figlia di Jane Birkin, diventa sexy pin-up mentre Doutzen Kroes richiama lo stile di Elvis. Presenti anche Monica Cruz, sorella di Penelope (lunghe trecce) e Cécile Cassel, sorellastra di Vincent con un modernissimo caschetto. E ancora: Audrey Marnay, Debra Shaw, Ludivine Sagnier, Diane Kruger e Amandine Decroix. <<Le immagini sono il mio linguaggio, quello che cerco di fare è rendere le donne belle. Sono molto felice di aver potuto creare per i parrucchieri del mondo intero un prodotto inedito che spero aiuti la lotta all’AIDS. Ho cercato di immortalare la bellezza dell’anima di dodici star: sono tutte celebri, tutte magnifiche e incredibimente generose>> ha detto John Nollet commentando il calendario.

Coscienti del potere del ruolo sociale degli acconciatori, la Fondazione L’Oréal e l’Unesco hanno unito già dal 2005 le loro forze per promuovere e sensibilizzare la comunità mondiale degli acconciatori sulla prevenzione dell’Hiv. Hanno lanciato un modulo di formazione che ora fa parte del curriculum degli acconciatori che hanno frequentato almeno un corso di formazione presso le Accademie L’Oréal Prodotti Professionali nel mondo.

Oltre 33 milioni di persone nel mondo vivono con l’Hiv e il 60% di queste non sa di esserne affetto. La comunicazione dunque può diventare un’arma potente per la lotta contro la propagazione del virus. Importanti le cifre del programma Acconciatori contro l’Aids: 30 i paesi coinvolti alla fine del 2010. 1,3 milioni i contatti dal 2005 ad oggi, 500.000 gli acconciatori formati ogni anno, 5.000 i formatori mobilizzati nei 300 centri di formazione L’Oréal Produits Professionnels nel mondo. Milioni di dialoghi su Hiv/Aids generati nei saloni di acconciatura. Obiettivo 2012: raggiungere 50 paesi e 3 milioni di contatti.

Photo Credit| Hairdresser against aids