Ginkgo Biloba e i benefici per la pelle

Il Ginkgo Biloba è una pianta originaria della Cina, millenaria e utilizzata da anni nella medicina tradizionale. Nota tra le altre cose per i molti benefici che ha per quel che concerne la salute della pelle.

Come assumere il Ginkgo Biloba

Quando si parla di Ginkgo Biloba di solito si prendono in considerazione integratori o tisane ottenute da un processo di estrazione dalle foglie dell’albero. Questa pianta viene utilizzata per preparare medicinali o impacchi di diverso genere. La medicina tradizionale usa il Ginkgo Biloba come rimedio per i problemi di circolazione, per le funzioni cognitive, per il controllo del peso.

Ma i suoi maggiori benefici possono essere riscontrati proprio in campo epidermico soprattutto per la grande presenza di flavonoidi, un antiossidante molto potente. E gli antiossidanti hanno una peculiarità molto importante: quella di combattere i radicali liberi causa di invecchiamento precoce.

Il Ginkgo Biloba, come ingrediente favorevole alla pelle, viene utilizzato spesso all’interno delle creme giorno e dei sieri dedicati. Il suo estratto ha la comprovata capacità di stimolare la microcircolazione cutanea. Fattore questo che consente di prevenire il formarsi delle borse sotto gli occhi.

L’estratto di questa pianta è in grado, tra le altre cose, di mitigare gli effetti dello stress, evitando che questo agisca come accelerante di un invecchiamento della pelle prematuro. Sempre grazie ai flavonoidi è in grado di agire sul rossore a prescindere dalle sue cause e riesce a rendere più luminosa l’epidermide.

Attenzione a eventuali intolleranze

Insomma, rientra di diritto tra quelle piante che sono in grado di apportare benefici sulla nostra salute agendo su un elemento tanto importante come la pelle. Non è un’azione da dare per scontata, visto che spesso e volentieri vi sia difficoltà a trovare dei preparati che siano in grado di curare e al contempo rispettare la pelle a 360 °.

Ovviamente in questo caso come in tutti gli altri bisogna tenere da conto delle potenziali intolleranze o allergie personali. Vero è allo stesso modo che molto difficilmente è possibile riscontrare gravi problematiche con queste formulazioni se si è una persona sana.

In caso si soffra di epilessia, convulsioni, diabete, problemi di coagulazione o ancora si soffra di allergie è importante chiedere al proprio medico il via libera prima di assumere integratori di Ginkgo Biloba. In particolare quando si è davanti a problemi di coagulazione questa pianta può favorire i sanguinamenti. Più generalmente può essere considerata sicura per la quasi totalità della popolazione.
Non disdegnate quindi l’utilizzo di creme che la abbiano come ingrediente principale nel caso non soffriate di particolari patologie.