Layering: un nuovo trattamento per i capelli

di Anna Cantarella Commenta

layering nuovo trattamento capelli

Un  rituale di bellezza regolare è fondamentale per la salute dei nostri capelli. A questo serve il layering, un nuovo rituale di cura dei capelli proveniente dal giappone il cui principio è la sovrapposizione di più prodotti cosmetici. In Giappone il layering è un trattamento che si applica al viso per rendere la pelle più curata e luminosa. Si comincia con uno struccante, poi si procede lavando il viso con acqua e sapone, infine si applica una lozione per rendere più liscia la pelle, un siero adatto al tipo di pelle, un prodotto per il contorno occhi e per finire una crema idratante giorno o notte per idratare la pelle in profondità. Il layering per capelli ha lo stesso principio: si sovrappongono numerosi prodotti per capelli in modo da massimizzare i risultati e rendere i capelli luminosi e morbidi.

Il layering per capelli comincia con l’applicazione di un olio emolliente per i capelli. Potete utilizzarne uno nutriente, come L’Orèal Mythic Oil a base di olio di argan, oppure Kerastase Elixir Ultime o System Professional Luxe Oil di Wella. In alternativa potreste anche preparare un infuso oleoso in casa, a base di rosmarino o di olio extravergine d’oliva e succo di limone, per aumentare la brillantezza dei capelli. Proseguite lavando i capelli con uno shampoo delicato, adatto al vostro tipo di capelli e insaponate una seconda volta se non site riuscite a rimuovere del tutto l’olio. Dopo aver risciacquato i capelli applicate il balsamo sulle punte e districate i capelli con un pettine delicato. Risciacquate con acqua tiepida e proseguite applicando una maschera nutriente, idratante e ristrutturante. Lasciatela in posa dieci minuti e poi risciaquate.Asciugate i capelli come desiderate applicando i vostri prodotti di styling preferiti.

Come avrete notato, il layering non è un’assoluta novità, ma avere le idee chiare su come si trattano i capelli e adottare i giusti accorgimenti con regolarità può servire ad avere una capigliatura più sana e bella. Da questo punto di vista il layering può essere molto utile, specialmente se siete un po’ disordinate e non avete l’abitudine di dedicare del tempo al rituale di cura dei capelli. Per rendere il layering più efficace, potete utilizzare un pizzico di olio anche prima dell’asciugatura, per ammorbidire ulteriormente i capelli e prepararli allo stress del phon.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>