Maglione di Natale, può adattarsi al look?

Il maglione di Natale, quello brutto a proposito del quale tutti noi scherziamo, può adattarsi alle festività? La risposta ovviamente positiva anzi, sarebbe bellissimo se diventasse il look di Natale per eccellenza.

L’origine del maglione di Natale

Ovviamente se si è invitati a un’occasione formale il maglione di Natale è qualcosa che bisogna lasciare per la cena con gli amici o con i parenti. A meno che non venga espressamente richiesto. Quando ci prepariamo alle festività tendiamo spesso a puntare all’elegante senza pensare troppo alla comodità. E ancor meno pensiamo al divertimento.

È un peccato perché tanto il look quanto il trucco possono essere un elemento di gioco nel corso delle feste. Quella del maglione di Natale è una tradizione più o meno come quella del presepe punto. Almeno nei paesi del Nord Europa. Non farà strano sapere che si parla di origini scandinave per questo indumento. Le donne anziane infatti di solito cucivano dei maglioni pesanti per i pescatori. E il loro essere così sgargiante e pieni di elementi colorati serviva per aiutare il ritrovamento in caso di caduta in acqua.

Non deve stupirci quindi, anche pensando a un film come “Il diario di Bridget Jones” dove sono protagonisti di una particolare scena, che non siano il massimo a livello estetico. Ma è proprio questo che li rende divertenti. Non molti ricorderanno i maglioni indossati da Clark Gable e Ingrid Bergman, ma forse ricorderanno il bruttissimo Christmas jumper indossato da Bill Cosby nei Robinson.

È stato proprio grazie a lui che il maglione di Natale brutto ma divertente è diventato una moda. Nei primi periodi venivano disossati addirittura fuori stagione. È nota in tal senso la collezione di Whoopi Goldberg, lanciata qualche tempo fa.

È una vera e propria tendenza in alcuni paesi

Per quanto a certe persone faccia ribrezzo, il maglione di Natale può essere considerato una vera e propria tendenza. Come si può resistere al fascino di qualcosa di così orribile ma anche così divertente? Piccola curiosità: a Dallas esiste un negozio dedicato alla vendita di questi maglioni, nel periodo di Natale, chiamato Ugly Christmas Sweater shop. Mentre ad Amsterdam si svolge una vera e propria maratona che coinvolge anche gli animali, i quali devono indossare anch’essi un maglioncino dedicato.

I francesi battono tutti: esiste un campionato del maglione di Natale brutto fatto a mano. Il consiglio? Per una serata dei vostri festeggiamenti indossate un maglione di Natale. Compratelo, fatelo a mano: non importa. Pensate solo a divertirvi e ad apparire al meglio. In fin dei conti possiamo sfoggiare queste bellezze solo un giorno l’anno.