Scrub al sale, i benefici per la pelle dell’uomo

di Vale Commenta

Spread the love

Lo scrub al sale può presentare molti benefici per la cura della pelle dell’uomo, soprattutto in un periodo come il cambio di stagione. Questo trattamento può rivelarsi un vero e proprio toccasana, rendendo la pelle luminosa e ripulirla.  Vediamo come regolarci in tal senso.

Scrub al sale toccasana per la pelle

Lo scrub è uno strumento cosmetico che consente, con la sua azione abrasiva, di rimuovere le cellule vecchie dell’epidermide e favorire il ricambio con quelle nuove. Lo scrub al sale può essere composto con ricette fai da te a casa o essere acquistato nelle diverse formulazioni messe in commercio. L’efficacia di questo particolare strumento di bellezza è dato, tra le altre cose, da fatto di essere composto da sale marino, per l’appunto, e da oli vegetali in grado di ammorbidire la pelle.

Principalmente vengono usati l’olio di mandorla e d’oliva per la loro capacità di nutrire l’epidermide. Per chi ha la pelle grassa il consiglio è però quello di usare formule più leggere, magari in crema o in gel, la cui base è meno ricca. Anche parlando di scrub al sale è necessario ricercare una diversa azione abrasiva a seconda del punto da trattare.

Quello da applicare sul viso dovrà essere per forza meno potente di quello da usare su gomiti, talloni e ginocchia.

Variare l’intensità del massaggio a seconda della zona

Lo scrub al sale è un toccasana per la pelle degli uomini, spesso più bistrattata rispetto a quella delle donne che di solito tendono a prendersi maggiore cura di se stesse da questo punto di vista. Eliminando le cellule morte si darà modo alla pelle di essere più pulita, più luminosa e più nutrita. Piccolo consiglio: se lo scrub utilizzato è a base d’olio è importante mescolarlo adeguatamente per amalgamarlo.

Esso deve essere distribuito sulla pelle asciutta se si vuole ottenere un effetto deciso, su pelle bagnata se si vuole un approccio più morbido. In ogni caso va variata l’intensità del massaggio a seconda delle zone da trattare. Sebbene in commercio esistano molte formule diverse, lo scrub al sale può essere creato in casa senza troppo sforzo.

Bastano 5 cucchiai di sale rosa fino (o di sale da cucina) e 4 cucchiai di olio di oliva (o di un altro a piacere) da mescolare insieme e poi da spargere sulla pelle. In caso di pelle grassa è possibile sostituire l’olio con lo yogurt bianco magro. La pelle degli uomini ne gioverà in maniera sostanziale: dopo tale trattamento basterà applicare una crema idratante per poter nutrire l’epidermide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>