Tagli di capelli autunno 2011: corti e femminili

tagli capelli autunno 2011 corti femminili

Io non avrò mai il coraggio di farlo, ma dopo aver visto alcune foto di tagli di capelli corti mi è quasi venuta voglia di fare questa follia. Sono pratici, facili da pettinare e hanno il grande vantaggio di non farti passare inosservata perchè aggiungono un dettaglio di stile notevole. Da quanto abbiamo potuto vedere osservando le passerelle con gli anticipi della prossima stagione, ce n’è per tutti i gusti: si va dalle chiome folte, incolte e crespe, ai capelli cortissimi in stile Emma Watson che con il suo pixie cut ha insegnato a tutte noi che si può essere belle e femminili anche con i capelli cortissimi.

A confermare una tendenza che avevamo già avuto modo di osservare, sulle passerelle invernali abbiamo assistito al ritorno del vintage dei più grandi stilisti che inevitabilmente hanno scelto per le loro modelle, dei tagli dall’effetto retrò in stile anni ’50 e ’60.

Sempre in voga il pixie cut in tutte le sue declinazioni, da quello cortissimo e deciso, pettinato all’indietro che somiglia molto a un taglio da uomo come Halle Berry, a quello più lunghetto e con piccolo ciuffo o frangia laterale. Molto cool anche il caschetto anni ’20, molto corto sulla nuca, con una larga frangia a coprire la fronte e i ciuffi laterali leggermente sfilati per dare un tocco di contemporaneo a un taglio che non passa mai di moda.

Vera novità delle passerelle sono i tagli corti asimmetrici, sfilati, con ciuffo sul davanti, oppure tagli metà corti e metà lunghi, cioè rasati da un lato e più lunghi dall’altro con una frangia abbastanza lunga sulla fronte. E se poi proprio volete osare con un taglio corto che abbia anche un leggero accenno allo stile punk, potete provare il taglio cortissimo con una piccolissima cresta sulla parte centrale del capo. Niente di eccessivo, ma si tratta certamente di una scelta molto originale.