Omega 3, per il benessere del corpo

Per rimanere sempre attivi e in forma alimentarsi nel modo giusto e basilare: in questo modo è possibile assimilare nutrienti importanti per il funzionamento del nostro organismo come gli acidi grassi Omega 3.

benessere omega 3

Acidi grassi essenziali per il bene dell’organismo

Questi elementi fanno parte di quelli che non devono mai mancare all’interno di una dieta equilibrata e nel caso in cui non si riuscisse a sfruttarne appieno le dosi contenenti negli alimenti si può prendere in considerazione l’idea di sfruttare i vari integratori presenti sul mercato, dopo aver richiesto un consulto al proprio medico. Quando si parla di Omega 3 ad essere chiamati in causa sono gli acidi grassi EPA e DHA, considerati fondamentali per la salute dell’organismo. Si tratta di acidi grassi essenziali che vengono coinvolti dal nostro corpo in diversi processi metabolici è che sono in grado di contribuire all’ottimo stato di saluto di diversi sistemi del nostro organismo: sono in grado infatti di sostenere una corretta funzione cardiaca e cerebrale, la vista e danno modo di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Sono grassi insaturi, “grassi buoni” che consentono di far funzionare in modo corretto gli ormoni prodotti dal nostro corpo chiamati a spegnere il processo infiammatorio.

Come assumere Omega 3

benessere omega 3

Prima di vedere se sia il caso di assumere degli integratori di Omega 3 bisogna cercare questo elemento all’interno degli alimenti che consumiamo ogni giorno nella nostra dieta: è innegabile che la fonte migliore di questo elemento sia il pesce grasso come le aringhe, le acciughe, il salmone selvaggio. Anche la frutta in guscio e i semi posseggono delle accettabili quantità di Omega 3, Anche se in questo caso si tratta di una tipologia di acido grasso a catena corto che non possiede grandi capacità sull’equilibrio ormonale umano. Altre fonti di Omega 3 sono i legumi, cereali, e la verdura a foglia verde.

Come già anticipato non sempre ciò che arriva dall’alimentazione può essere considerato sufficiente per sostenere il benessere del corpo: in questo caso sotto consiglio del medico, soprattutto se si hanno delle patologie pregresse, si può puntare sullo sfruttamento di integratori di Omega 3. Il consiglio è quello di selezionare prodotti dalla qualità comprovata provenienti da fonti non contaminate.

Assicurarsi di consumare delle ottime fonti di Omega 3 puoi aiutare la persona a mantenere ad alti livelli di funzionalità cognitive, proteggere la vista da patologie che potrebbero rivelarsi anche invalidanti e favorire più generalmente la salute dell’organismo e in particolare del sistema cardiovascolare. Non si deve sottovalutare l’azione di questo nutriente nel garantire il benessere di chi ne consuma.