Acconciature anni ’80: i consigli di Jean Louis David

acconciature anni 80 consigli jean louis david

Dopo avere esplorato il mondo delle acconciature anni ’70, capelli lunghi lisci o a boccoli vaporosi in stile “Charlie’s Angels, oggi scopriamo con l’aiuto degli esperti di Jean Louis David come ottenere una pettinatura anni ’80. Esagerate, stravaganti e ironiche, le acconciature anni ’80 hanno il fascino del volume e si fanno notare. Prima caratteristica: cotonatura estrema! Per ottenere il volume esagerato tipico, è necessario cotonare molto i capelli in modo da avere il tipico risultato dei capelli consistenti e vaporosi. Il risultato però è spesso una chioma elettrica e crespa. Come rimediare?

acconciature anni 80 consigli jean louis david

I capelli cotonati sono ormai decisamente fuori moda. Se vi piace molto l’effetto volume esagerato utilizzate prodotti texturizzanti, che diano corpo e sostegno ai capelli fini ma siano allo stesso tempo il più discreti possibile. In commercio è possibile trovare molti prodotti adatta. Io ve ne suggerisco due, di categorie opposte: il pennello volumizzante Shu Uemura, e il gel effetto salsedine di L’Orèal.

Vi ricordate il taglio di capelli di McGyver? In realtà quella pettinatura la portava pure Cindy Lauper e si chiama coupe mullet, in italiano “acconciatura mullet”. Si tratta di un taglio di capelli caratterizzato per essere corto davanti, sopra e sui lati, e lungo dietro. Io ricordo benissimo David Bowie, ma anche Phil Collins, diventati icone di questa pettinatura che è sia maschile che femminile. L’esagerazione di tagliare i capelli della corona cortissimi è fortemente sconsigliata: è troppo anacronistica! Se però vi piace l’effetto volume, provate a pettinare di più a parte interessata con spazzola e phon, evitate la piastra e date sostegno con la lacca.

La permanente dei capelli era un must have negli anni ’80. Questa tecnica per dare ai capelli ricci voluminosi è un po’ datata. Sarebbe meglio evitare i trattamenti chimici e piuttosto ricorrere ai bigodini, al ferro arricciacapelli o a qualunque altro metodo per creare i ricci che non sia invasivo. Un consiglio: spazzolate i capelli mentre li asciugate con il phon, indirizzando le radici verso l’esterno per avere il massimo del volume. Con una lacca neutralizzate i capelli che svolazzano et voilà: volume al massimo!

Il taglio corto asimmetrico è una tendenza taglio adottata per massimizzare il volume, in particolare sulla parte superiore della testa. Questa acconciatura che è un must e oggi, così come negli anni ’80, è in grado di dare ai capelli sottili un aspetto armonico ed equilibrato.