Caschetto, sceglierlo in base al viso

Il caschetto è una delle acconciature più desiderate e sfruttate in questo autunno del 2023. Come sceglierlo in base alla forma del viso?

Diverse forme, diverso tipo di caschetto

Partendo dal presupposto che ognuno può decidere di tagliarsi e acconciarsi i capelli nel modo che più gli aggrada, se si vuole ottenere un risultato oggettivamente migliore, regolarsi in tal senso è d’uopo. Che lo si chiami caschetto o lo si chiami bob, il risultato non cambia: è meglio decidere la lunghezza e l’approccio in base alla forma del proprio viso.

Se abbiamo il viso tondo e decidiamo per un caschetto dobbiamo calcolare che abbiamo zigomi arrotondati e guance piene accompagnati da una fronte spaziosa. Parliamo quindi di una forma molto riconoscibile e in questo caso la tipologia più consigliata ciuffi che cadono morbidi sul viso e scalature a più lunghezze. In poche parole bisogna puntare su un taglio scalato con frange non omogenee. In questo caso l’effetto è davvero incredibile e sbarazzino allo stesso tempo.

Se abbiamo il viso ovale siamo fortunati perché in questo caso va bene qualsiasi tipo di taglio a caschetto, anche se è possibile ottenere il meglio attraverso lunghezze mosse e lasciando il collo scoperto. Optando quindi per uno short bob.

Acconciature che cambiano anche per il colore

Se abbiamo un viso quadrato è importante che il taglio si sviluppi in verticale per compensare quella che è la larghezza del viso. Quindi se abbiamo dei capelli lisci e fini, la scelta migliore riguarda senza dubbio il classico lob. Nel caso in cui volessimo un caschetto con frangia meglio che quest’ultima sia lunga e il bob sia scalato. Se invece abbiamo i capelli ricci dobbiamo puntare su un’acconciatura di tipo morbido, magari puntando a schiarire il tutto.

Se abbiamo una fronte alta e un mento pronunciato e quindi una forma rettangolare del viso, il caschetto deve puntare ad armonizzare il tutto. E questo significa lavorare sul colore tanto quanto puntare a dei volumi che riempiano attraverso le frange all’altezza degli zigomi, preservando però una certa morbidezza per quel che concerne i ciuffi. Con questa tipologia di viso bisogna in pratica puntare sui long bob wavy che siano caratterizzati anche da una specifica luminosità.

Ovviamente questi sono consigli strettamente legati a un approccio tecnico al capello. Più in generale se volete portare il caschetto quest’anno basta che optiate per qualcosa che vi soddisfi sia a livello di fantasia che di colore. Soprattutto questo elemento è qualcosa che non deve essere messo da parte perché a diverse sfumature possono corrispondere diversi risultati.