Cure termali, toccasana per la salute

Quali cure termali scegliere per il nostro benessere? Ogni tanto dobbiamo coccolarci, nel vero senso della parola, con trattamenti che ci aiutino a stare meglio. Vediamo come selezionare quelli più adatti in base alle esigenze.

Cure termali sfruttate dall’Antichità

Di cure termali si parla fin dall’antichità, quando i greci e i romani le sfruttavano sia per scopi igienici che curativi. Tuttora vengono scelte come luoghi dove vivere momenti di relax e vacanza, ma anche per approcciare problemi di salute e di diversa tipologia. Dalle cure termali chiunque potrà trarre benefici, sia psicologici che fisici.

Ad esempio immergersi nelle loro acque e fare del movimento è un toccasana per l’insufficienza venosa cronica, ma questi trattamenti non solo agiscono meccanicamente sull’organismo. Sono anche in grado di stimolare la produzione di ormoni come le endorfine che aiutano a sopportare il dolore.

Ovviamente a seconda della tipologia di problema che si vuole affrontare si sceglieranno delle cure termali differenti. Queste avranno però in comune un elemento importante: le acque minerali da loro sfruttate. Queste possono essere di diversa tipologia: salse, bicarbonate, solfuree e solfate e presentarsi a diverse temperature a seconda della loro origine.

Le cure termali, va sottolineato, non sono solamente a base di acqua ma comprendono anche i fanghi e le grotte. Le persone possono affidarsi a percorsi più o meno dedicati con il supporto di personale specializzato.

Vacanza benessere scelta ottimale

Perché scegliere questo tipo di vacanza benessere? La ragione è molto semplice: unisce in un’unica soluzione diversi approcci alla salute dell’individuo. Si dice sempre mens sana in corpore sano: le terme consentono di fare proprio questo. Ovvero unire il benessere fisico e psicologico, riuscendo a regalare in un’occasione di relax soluzioni di semplice sfruttamento. Anche per alcune malattie croniche.

Le cure termali possono riguardare il bagno nell’acqua, la sua inalazione, addirittura delle irrigazioni a contatto con le mucose infiammate. Si parla di un approccio a 360 gradi, dal quale magari non si uscirà guariti ma si potrà uscire perlomeno rilassati. E questo è un fattore da non sottovalutare se pensiamo all’influenza negativa della produzione di ormoni come il cortisolo sul nostro corpo.

Vogliamo rilassarci e al contempo farci del bene? Organizziamoci per seguire delle cure termali nel luogo che più ci aggrada. In questo modo avremmo la possibilità di divertirci, rilassarci e al contempo curare qualche piccolo problema di salute. Qualcosa che effettivamente non guasta mai soprattutto se può essere fatto senza soffrire troppo. E all’interno di panorami da sogno.