Milano Fashion Week 2012: i capelli delle sfilate di Ermanno Scervino

milano fashion week 2012 acconciature sfilate ermanno scervino

Per completare il nostro viaggio attraverso le passerelle della moda delle ultime settimane non potevamo trascurare l’appuntamento italiano più famoso: la settimana della moda milanese. Alla sfilata di Ermanno Scervino il glamour si miscela con il trendy in un connubio che è visibilissimo negli abiti ed esaltato nelle pettinature, realizzate da Franco Gobbi per Moroccanoil. Per la collezione Autunno-Inverno 2012/2013, l’hair stylist ha creato delle pettinature che esaltavano l’eleganza dei capi senza appesantirli. Semplici ma d’effetto e molto raffinate. L’ispirazione a Franco Gobbi l’ha data l’eroina del cartone animato Lady Oscar, una donna forte, sicura, androgina, che sa imporsi come punto di riferimento alla corte di Versailles. La pettinatura però è stata rivisitata “in chiave più glamour, moderna e femminile” ha dichiarato Gobbi.

Si tratta di una coda di cavallo con una parte cotonata e gonfia sulla zona superiore e legata all’altezza della nuca con una grossa ciocca di capelli che si intreccia in un nodo, detto a “cappio”. Per realizzare questa pettinatura è necessario partire da capelli belli e sani, ma soprattutto lucidi.

Prima di cominciare Franco Gobbi ha applicato Moroccanoil Curl Control mousse per creare una base ben strutturata di sostegno, ideale specialmente quando si ha a che fare con capelli sottili o fragili. Poi ha asciugato i capelli accuratamente con l’aiuto di una spazzola tonda in ceramica.

Il passo successivo è realizzare una riga profonda sul lato sinistro, molto bassa, per dare un effetto pulito e rigoroso all’intero look. I capelli si portano poi tutti morbidamenti dietro la testa, lasciando scoperto l’orecchio sinistro e coprendo il destro con i capelli nel modo più naturale possibile. Poi si crea volume sulla sommità della testa e si fissa la cotonatura con Moroccanoil Luminous Hairspray, per avere tenuta e brillantezza.

Una volta raccolti, non resta che annodare i capelli praticando il nodo a cappio. E per il tocco finale, basta solo spettinare qualche ciocca per rendere il look meno rigoroso e più naturale.

Photo Credit|

Hair: Franco Gobbi for Moroccanoil

Photo: Pietro Scordo for Moroccanoil